Google rivoluziona il modo di guidare: la tua auto non sarà più la stessa

L’intelligenza artificiale può comportare delle rivoluzioni davvero inattese nella nostra vita quotidiana e l’ultima è ad appannaggio di Google e riguarda il modo di guidare: le novità.

Fra commissioni, lavoro, esigenze personali e familiari, il tempo che trascorriamo in auto ogni giorno è davvero notevole. La tecnologia studia molto le nostre abitudini e di questa branca non può che far parte Google, il sistema di ricerca che ha rivoluzionato il nostro atteggiamento e ha facilitato le scelte quotidiane. Lo stesso ha rinvenuto, ad esempio, che soltanto gli statunitensi trascorrono 70 miliardi di ore al volante ogni anno. Tuttavia, non è un mero passeggiare o raggiungere una meta, o meglio per fare in modo che questa esperienza non sia tediante, col tempo sono state sviluppate app e funzionalità varie che accompagnano il conducente e i suoi passeggeri, intrattenendoli.

Android Auto Google
Android Auto, esempio (Google)
allaguida

A tal proposito, da poco sono stati resi noti degli aggiornamenti che riguarderanno i veicoli i cui sistemi sono compatibili con Android Auto e Google integrato. Saranno un aiuto per navigare, mentre si guida, in modo semplice e sicuro senza dover rinunciare a stare connessi. Bisognerà attendere fine dell’anno affinché circa 200 milioni di auto possano contare con il sistema più aggiornato.

Ma di cosa si tratta nello specifico? Android Auto consentirà di accedere a migliaia di app multimediali, di messaggistica, di navigazione, ma anche app per il parcheggio e per la ricarica direttamente dal display dell’auto. La grande introduzione, sopratutto per coloro che si spostano molto per lavoro, è la possibilità di partecipare a importanti riunioni senza però distogliere lo sguardo dalla strada. Ciò sarà possibile grazie alla collaborazione di più partner, quali Microsoft Teams, Webex di Cisco e Zoom.

Google rivoluziona la guida delle auto: tutte le novità entro fine anno

Già sono diversi i marchi anche piuttosto rinomati che hanno accettato la sfida del ‘Google integrato’ e si tratta di Chevrolet, Honda, Polestar, Renault e Volvo. Tuttavia è soltanto l’inizio, perché si prevede una sempre maggiore partecipazione. L’idea di Google è quella di far combaciare intrattenimento e comunicazione, anche in un contesto come quello dell’esperienza di guida. Un qualcosa che già si verifica attraverso YouTube, da tempo disponibile  per le case automobilistiche, da poter offrire nelle vetture con Google previsto. Polestar e Volvo Cars sono le due case produttrici che più si sono impegnate attraverso aggiornamenti software per consentire anche di guardare i video preferiti.

Android Auto Google novità
Prototipo Android Auto (Google)
allaguida

Ci sarà spazio anche per coloro che intendono trascorrere le attese, sopratutto in coda, con i giochi. Già un milione di utenti partecipa a GameSnacks per Android Auto ed sono inseriti titoli noti quali Beach Buggy Racing 2, Solitaire FRVR e My Talking Tom Friends di editori come Vector Unit, FRVR e Outfit7 Limited. Oltre ciò, non mancano le informazioni utili come quelle sul traffico in tempo reale e le chiusure delle strade, che fornisce Waze.

Gestione cookie