Google Maps, questa funzione è utilissima ma nessuno la utilizza: ti stravolge la giornata

Google Maps continua ad aggiornarsi e dopo le recenti novità introduce un’ulteriore funzionalità poco sfruttata dagli automobilisti.

Mappe aperto su Android Auto
Mappe aperto su Android Auto (Allaguida.it)

Google Maps prosegue con gli aggiornamenti periodici, migliorando l’esperienza di tutti gli utenti e ora introduce un’altra funzionalità davvero interessante ma che in pochi forse conoscono e utilizzano. Riguarda Android Auto e può essere di grande aiuto per tutti gli automobilisti.

La tecnologia porta ogni giorno qualcosa di nuovo, una corsa infinta nella creazione di soluzioni che migliorano la nostra quotidianità. Una delle rivoluzioni tecnologiche più importanti della storia recente è sicuramente quella legata all’introduzione degli smartphone, dispositivi che contengono la nostra intera vita, i nostri dati, e che utilizziamo ogni giorno per affrontare le diverse attività.

I telefonini ci aiutano nel lavoro, li utilizziamo per l’intrattenimento, li sfruttiamo per risolvere problemi e per ottimizzare i tempi. Google Maps, ad esempio, ci aiuta a raggiungere una meta, senza sbagliare strada, ma anche per monitorare il traffico in tempo reale.

La novità di Google Maps che in pochi conoscono: la funzionalità di Android Auto che facilità la quotidianità

Google Maps in auto
Google Maps in auto (Allaguida.it)

Chi si sposta in automobile utilizza Android Auto, una funzionalità ormai diventata essenziale quando si è in giro o si viaggia. Grazie ad Android Auto, un vero e proprio assistente pilota, si può monitorare in tempo reale la situazione delle strade, trovare percorsi alternativi, evitare percorsi che prevedono pedaggi o limitazioni di traffico, controllare il percorso più ecologico e molto altro ancora.

Proprio come Google Maps sul telefonino, anche le mappe presenti su Android Auto presentano una funzionalità nascosta e che non tutti conoscono. Questa consente di visualizzare rapidamente le tappe del percorso dalla posizione attuale, per rendere l’esperienza di guida ancora più comoda e sicura. Per attivare questo tipo di visualizzazione basta fare swipe su Android Auto Maps.

Google Maps, come visionare le tappe del percorso e l’itinerario in tempo reale

In questo modo è possibile osservare la casella che indica il punto successivo che si intende raggiungere, di solito evidenziato dal colore verde, mentre sono evidenziate in grigio le tappe successive. Ma non solo, perché anche la mappa si aggiornerà in automatico, mostrando l’itinerario completo a partire dalla tappa selezionata.

Una funzione che può risultare particolarmente comoda quando si è alla guida dell’auto e che è molto simile a quella che troviamo sulla mappa dello smartphone. È davvero utile se si desidera raggiungere una meta evitando il traffico, saltando punti critici, strade bloccate per via di lavori o di un incidente, oppure per monitorare la presenza di autovelox.

La funzionalità “tappe” di Google Maps è in realtà attiva già da tempo, eppure non è conosciuta da molti automobilisti. È molto comoda per ottimizzare i tempi di guida e per organizzare meglio un viaggio sicuro e senza intoppi. È ovviamente utile se si sta affrontando un viaggio abbastanza lungo, oppure se si decide di attraversare una città enorme, come ad esempio Roma.

Gestione cookie