Google Maps, adesso scopri la nuova funzione: è ancora più performante, adesso non ti perdi più davvero.
Sembra incredibile pensare che sino a poco tempo fa l’unico modo per viaggiare senza perdersi in luoghi sconosciuti fosse affidarsi alla cara e vecchia cartina oppure farsi indirizzare dalle persone della zona. L’arrivo della tecnologia e di Google Maps (e più in generale i navigatori) ha completamente sconvolto questo concetto, permettendo di avere a portata di mano in ogni momento indicazioni, mappe e ogni tipo di consiglio e indicazione sul percorso da seguire.
Oggi è diventato praticamente impossibile fare a meno di queste applicazioni. In ogni auto moderna è ormai disponibile il servizio, così come in ogni cellulare, tablet o dispositivo tecnologico. Ora però la famosissima app sta per conquistare nuove funzionalità.
L’intelligenza artificiale, ormai è noto, avrà un ruolo sempre più centrale in futuro. Anche Google si è ovviamente affidata allo sviluppo di tecnologie sempre più avanzate in questo ambito per rendere la sua applicazione sempre più performante. Con i nuovi aggiornamenti, Google Maps sarà in grado di offrire un’esperienza sempre più “su misura”. Vediamo nel dettaglio quale saranno i cambiamenti più rilevanti.
Grazie all’integrazione dei modelli IA Gemini Google Maps sarà ancora più performante. Con l’intelligenza artificiale gli utenti potranno direttamente interagire e conversare con Google Maps, come avviene già con gli assistenti virtuali. Basterà esporre la propria richiesta, e Google Maps darà una risposta dettagliata. Si potranno richiedere suggerimenti su locali e luoghi di interesse, avere addirittura recensioni e orari di apertura e chiusura, dettagli sulla location o sui servizi offerti.
Ovviamente anche gli aspetti legati alla navigazione saranno potenziati. Ostacoli, corsie, attraversamenti e segnali verranno segnalati con maggiore chiarezza, così come il percorso da seguire. In questo modo viaggiare sarà sempre più sicuro.
Anche gli aspetti legati al percorso saranno più dettagliati: non soltanto si avranno maggiori dettagli sui luoghi di interesse, ma si potranno seguire anche le condizioni meteo lungo la tratta, e verranno segnalati situazioni di guida più pericolose come scarsa visibilità e strade allagate o innevate.
Gli utenti potranno anche segnalare vocalmente la presenza di incidenti o ostacoli nel percorso. Viaggiare sarà insomma sempre più sicuro e comodo grazie all’intelligenza artificiale, che permetterà di pianificare il percorso in ogni minimo dettaglio e abbassare i rischi di trovarsi nel mezzo di ostacoli o traffico.