Google Maps, arriva la svolta: adesso non avrai più problemi con lavori in corso e strade chiuse, ecco la nuova risorsa
Google Maps è ormai uno strumento irrinunciabile per i viaggiatori, grazie a questa applicazione spostarsi è diventato estremamente più semplice: basta poco per avere in digitale le cartine stradali di tutto il mondo a disposizione, e potere ricevere le indicazioni per raggiungere la propria meta senza dover chiedere ad un passante o affidarsi alla cara e vecchia ingombrante cartina fisica. Non solo, viene dato ogni tipo di dettaglio: dai tempi di arrivo a eventuale zone di interesse nel tragitto, e con lo street view è possibile immergersi completamente in quello in cui ci si troverà di fronte. Insomma, Google Maps conferisce tutte le informazioni per studiare il percorso nei minimi dettagli e raggiungere la meta in modo rapido e veloce.
Sino a poco tempo fa, il problema maggiore di questa applicazione era rappresentato dal “fattore imprevisto”: incidenti, lavori in corsi, possibili ostacoli improvvisi sono una componente che può sempre accadere durante il viaggio ma che è difficile poter prevedere, senza contare i cambi alla mobilità e alla segnaletica, o le strade momentaneamente chiuse nel quale gli utenti spesso incappavano. Google Maps sta comunque provando a rendere sempre meno le variabili improvvise, coinvolgendo sempre di più gli utenti nelle segnalazioni di eventuali problemi ma non solo.
Google Maps, salto di qualità grazie alle dash cam
Google Maps, per potere rendere più efficiente il proprio servizio e avere più informazioni da garantire ai propri utenti, può fare affidamento anche sulle dash cam e sui filmati provenienti dai veicoli. In questo modo, si potranno avere maggiori dettagli sulle eventuali trasformazioni avvenute nel percorso: cambio della segnaletica, nuove rotatorie, limiti di velocità, condizioni della strada: insomma, in questo modo l’applicazione può aggiornare in modo rapido e veloce quello che è il percorso da seguire.
Adesso, anche le immagini dei veicoli di Google saranno integrati con le riprese delle dash cam. Basterà andare nella sezione “Raccolta di immagini da fornitori terzi (dash cam)“, Google ha informato di avere dei brevi filmati da aziende terze affidabili per avere a disposizione i dati stradali. Un enorme vantaggio per gli utenti. Al momento questa innovazione è riferita soprattutto al Regno Unito, ma non è escluso che possano presto aprire anche ad altre aziende.