Google Maps continua ad aggiornarsi ed evolversi: inclusa una novità da sogno, tutti gli automobilisti in estasi.
In questi anni la tecnologia è diventata parte integrante nelle nostre vite e ci permette ormai di fare praticamente di tutto con irrisoria facilità. A causa di pesanti distrazioni, tuttavia, si è corso ai ripari e da qualche anno sono arrivate succose novità. Per prima cosa, ad esempio, vi diciamo subito che i cellulari rappresentano sicuramente un pericolo per l’automobilista: sbloccare il telefonino, inviare un messaggio o guardare lo schermo sono gesti apparentemente innocui ma che possono risultare fatali. In uno scenario simile, Google ha deciso di operare per mettere a disposizione del mondo intero servizi a dir poco impressionanti.
Android auto è ovviamente l’esempio migliore: tale strumento permette di trasferire la stragrande maggioranza delle funzionalità dal proprio cellulare allo schermo presente nell’abitacolo della vettura. In questo modo, grazie ad un ottimo assistente vocale, l’automobilista non dovrà più distrarsi e puntare gli occhi verso altre cose. Integrato ad Android Auto c’è anche Google Maps: per chi non lo sapesse, anche questo è uno strumento di Google ed è stato perfezionato notevolmente di anno in anno. Da qualche ora, è stata inclusa l’ennesima novità da sogno: nessuno si aspettava un’aggiunta simile, ma la svolta è realmente arrivata.
Google Maps, inclusa una novità da sogno: stupore per gli automobilisti di tutto il mondo
Android Auto e Google Maps sono sicuramente strumenti importantissimi che forniscono grandi aiuti agli automobilisti. Maps, in particolare, contiene quasi tutte le strade presenti nel mondo ed è capace di fornire indicazioni chiare e precise. Chi lo utilizza, può anche dirigersi verso una piazza, un monumento, un punto di interesse o una stazione di servizio e non solo verso un indirizzo. Ancora una volta, è stata inclusa una novità utilissima. Da qualche ora, infatti, è possibile prenotare un parcheggio direttamente dall’applicazione. Per ora, tale novità riguarda solo gli Stati Uniti e Canada: bisognerà aspettare ancora qualche settimana (o qualche giorno) per l’arrivo anche in Europa. Tale servizio nasce grazie alla collaborazione tra Big G e SpotHero, il servizio che permette per l’appunto la prenotazione online di un parcheggio (qui vi abbiamo svelato come evitare le ZTL).
Su Google Maps, figurerà quindi il parcheggio disponibile: a questo punto, gli utenti possono cliccare sulla voce “Prenota Online” che li porterà subito su SpotHero, dove sarà possibile effettuare il pagamento. I test, partiti lo scorso mese di aprile, hanno dato ottimi risultati: per questo motivo, è stata lanciata quindi la straordinaria novità (disponibile precisamente in 300 città degli USA). SpotHero è un portale molto completo e mette a disposizione dei clienti anche filtri particolari per poter ricercare un parcheggio più adatto alle proprie esigenze: c’è chi ad esempio vuole avere luoghi accessibili per le sedie a rotelle o addirittura le colonnine per la ricarica della propria vettura (qui ti abbiamo spiegato come usare Maps per evitare il traffico).