Google Maps, finalmente arriva la svolta tanto attesa: aggiunta una straordinaria funzione, utenti scatenati.
Gli ultimi anni hanno sicuramente ospitato un’esplosione tecnologica senza precedenti: sono arrivati in commercio dispositivi sempre più incredibili e anche i mezzi per gli spostamenti sono sempre più completi e presentano funzionalità inaspettate. I cellulari, inoltre, hanno raggiunto vette inimmaginabili sotto tanti punti di vista: i nostri device nascondono poi delle funzionalità impressionanti che possono migliorarci facilmente le giornate.
Google, da anni, lavora per mettere a disposizione degli utenti di tutto il mondo applicazioni e strumenti notevoli: da qualche anno, è stato anche lanciato Google Maps. Per chi non lo sapesse, tale servizio geografico sviluppato da Big G consente la visualizzazione delle carte geografiche di quasi tutta la terra. Per accedere bisogna avere una buona connessione web e ci sono due strade per usarlo: o aprire tramite web o scaricare un’app mobile (spesso già presente sul cellulare fin dall’acquisto). Gli utenti possono cercare indirizzi, città, paesi e strade secondarie, ma possono anche richiedere indicazioni per ristoranti, monumenti e negozi. Da qualche ora, è stata aggiunta l’ennesima straordinaria funzione: gli utenti già sognano perché aspettavano un qualcosa di simile da ormai diverso tempo.
Google Maps, aggiunta una straordinaria funzione: cosa cambia per gli utenti
Camminando in città, spesso e volentieri bisogna fare i conti con interruzioni, deviazioni o traffico intasato. Google Maps ha previsto anche questo e al giorno d’oggi ti può avvisare e ti può aiutare a trovare un percorso diverso per raggiungere il posto desiderato. Seguendo le sue indicazioni, è possibile quindi evitare stress, traffico e ritardi. Questa funzione era attiva solo sui cellulari: gli utenti potevano tranquillamente segnalare sull’app la presenza di ostacoli, di incidenti e di rallentamenti. Da qualche ora, è possibile farlo anche in auto, ma soltanto per chi utilizza Apple CarPlay.
Per chi utilizza quindi Android Auto, bisognerà aspettare ancora qualche giorno prima di poter mettere le mani su questa fantastica funzione. Secondo le ultime indiscrezioni, non passeranno troppe settimane. Per poter sfruttare le potenzialità della nuova funzione, bisognerà aggiornare Google Maps e aspettare che venga attivata immediatamente. In caso di strade bloccate, quindi, è possibile risolvere il problema trovando immediatamente alternative. Ogni mese, Big G aggiunge su Google Maps funzioni notevoli sotto tanti punti di vista: gli utenti possono sempre applaudire il colosso statunitense dell’informatica (qui vi abbiamo svelato come attivare le ZTL nell’app). Da qualche mese, Google ha aggiunto ad esempio la possibilità di analizzare in anticipo i livelli di inquinamento di un determinato posto o più banalmente il meteo presente in una determinata zona. L’azienda americana vuole sicuramente raggiungere l’eccellenza: nei prossimi mesi, con molta probabilità arriveranno ancora altre novità.