Gli aggiornamenti del navigatore più utilizzato dagli italiani continuano ad essere implementati: ecco di che cosa si tratta
Per tutti coloro che devono recarsi in luoghi non conosciuti, il navigatore è stata un’invenzione salvavita. Addio allo studio, ai percorsi stampati, cartine da consultare e indicazioni da chiedere ai pedoni. Da anni, ogni guidatore, inserisce la destinazione che desidera raggiungere e non deve far altro che seguire le indicazioni sul display.
Come in tutti gli aspetti dove la tecnologia la fa da padrone, l’evoluzione è ovviamente quasi quotidiana. E quindi dopo i vari TomTom, navigatori installati nelle auto, ora a comandare il settore sono le app degli smartphone che vengono aggiornate di continuo e consentono ai guidatori di usufruire di servizi decisamente interessanti oltre alle indicazioni del percorso da svolgere per raggiungere una destinazione.
Google Maps, arriva l’ennesima novità: utenti impazziti
Google Maps è sicuramente l’app che viene maggiormente utilizzata in queste situazioni e offre un servizio completo e molto affidabile. Specialmente per il raggiungimento dei punti di interesse Google Maps è sicuramente l’applicazione migliore da utilizzare, ma i progettisti del servizio stanno cercando di inserire ulteriori miglioramenti come ad esempio la segnalazione delle zone a traffico limitato.
Ma non è tutto. Google Maps ha ultimato un aggiornamento che include una novità decisamente interessante per gli utenti: l’indicazione del tachimetro a schermo. Quello che in molti richiedevano da tempo è ora diventato realtà ed è disponibile persino su CarPlay. Con l’ultimo aggiornamento, quindi, è possibile visionare a schermo la velocità in tempo reale del veicolo.
Va detto però che non tutti sono rimasti soddisfatti della nuova funzione: a livello grafico, Google ha aggiunto la velocità in tempo reale accanto al limite di velocità così che gli utenti possano immediatamente capire se stanno superando il limite consentito oppure no. Ma se il tachimetro della vettura dovrebbe segnalare circa 5 km/h in più rispetto alla velocità reale, quello di Google Maps segna invece la velocità istantanea reale, calcolata in base al GPS.
Ma la cosa che più ha infastidito gli utenti Iphone è un’altra. Alcuni hanno infatti riportato di aver visto il tachimetro sparire dopo appena un minuto di utilizzo, senza nessuna interazione con l’app. Altri avrebbero visto le informazioni sulla velocità scomparire in seguito a un cambio app oppure dopo aver visualizzato il pannello delle notifiche di iPhone. Il tachimetro non torna visibile finché non si riavvia l’app di Google Maps e si riconfigura la navigazione, altri ancora riportano la scomparsa del tachimetro dopo la ricezione di una notifica relativa a un pericolo presente sulla strada: insomma servono ancora diverse migliorie, soprattutto su iPhone e CarPlay.
Google non ha ancora dichiarato nulla a riguardo, ma i prossimi aggiornamenti dovranno risolvere questi bug per garantire un servizio adeguato. Su Waze, ad esempio, il tachimetro funziona in maniera corretta, ma gli utenti non sono soddisfatti della grafica dell’app. Per questo Google deve cercare di risolvere questo gap il prima possibile.