In Italia cambiano nuovamente le leggi riguardante la sicurezza stradale, e tra queste anche le normative sulle gomme delle moto: i dettagli.
Qualche settimana fa sono state introdotte in Italia le nuovi leggi sul Codice della Strada, e tra queste sono state integrate alcune normative riguardanti le gomme delle moto, in particolare, per quanto riguarda gli pneumatici da utilizzare durante i mesi freddi. Dunque, tutti gli appassionati di due ruote farebbero bene a informarsi prima di mettersi alla guida.
Cosa cambia? Come ogni anno, a partire dal 15 novembre scatta la stagione invernale, quindi l’obbligo per tutti gli automobilisti di montare le gomme invernali M + S, oppure di avere a bordo della propria vettura le catene da neve omologate. Ovviamente, l’obbligo scatta in determinate aree del territorio, quelle più soggette a gelate e nevicate.
Montando le gomme invernali si ha una maggiore sicurezza alla guida. Si tratta di un obbligo essenziale, per far fronte a imprevisti eventi meteorologici, come appunto neve, gelate o pioggia di forte intensità. Se per le automobili scatta l’obbligo di gomme invernali a partire dal 15 novembre, fino al 15 aprile, per quanto riguarda le due ruote si deve fare lo stesso?
In realtà, per le moto la legge non impone l’obbligo di gomme invernali, tuttavia, è sempre consigliabile di procedere al loro montaggio per avere una maggiore sicurezza in strada, evitando qualsiasi tipo di rischio. Ma quali sono le gomme migliori che si possono montare sulla propria motocicletta? Come per le auto, si possono scegliere le gomme M + S, ossia le Mud and Snow (Fango e Neve).
Prima di procedere al montaggio, però, è opportuno conoscere alcuni dettagli. La prima regola è quella di acquistare pneumatici idonei al modello di moto che si possiede. Le caratteristiche delle gomme sono riportate sulla carta di circolazione, tenendo conto delle dimensioni e dei codici.
Con queste ruote si può circolare tutto l’anno, non solo nel periodo invernale. Comunque sia, in caso di eventi estremi, come ad esempio forti nevicate, la circolazione su due ruote è severamente vietata. Se il Codice della Velocità per le gomme M + S è più basso rispetto a quello che si legge nel libretto, le gomme si possono montare lo stesso, ma soltanto per un breve periodo di tempo.
Ma non solo, perché per non infrangere la legge occorre indicare il montaggio di ruote diverse attraverso un’apposita targhetta da esporre sulla moto. Per il montaggio di pneumatici di maggiori dimensioni o di diversi codici rispetto a quelli riportati sul libretto di circolazione, occorre richiedere il nulla osta al costruttore della moto.
Soltanto la casa costruttrice può autorizzare il montaggio di gomme diverse da quanto registrato o previsto dalla carta di circolazione. Motociclisti, questo non lo potete fare: in certi casi si deve lasciare la moto in garage.