Cambiare le gomme dell’auto è spesso un salasso che molti eviterebbero volentieri. Una delle spese più onerose che gli automobilisti devono sostenere
Esiste però un trucco che può permetterci di risparmiare una cifra considerevole e di risolvere questo tipo di problema. Ci sono diverse opzioni che possono abbassare drasticamente il costo del cambio degli pneumatici.
Parlando di manutenzione un ruolo importante lo giocano senza dubbio gli pneumatici. Dover cambiare le gomme è un impegno economico pesante. Un set completo ci costa di sola mano d’opera una cinquantina di euro per essere installato.
Ecco quindi che chi utilizza le coperture stagionali si ritrova a dover spendere di base 100 euro minimo ogni anno, solo per passare da invernali ad estive il 15 novembre e il 15 aprile. A questa spesa si sommano chiaramente anche i soldi che servono per comprare gli pneumatici, in base al modello si può passare dai 50 ai 300 euro (da una citycar ad un suv).
Chiaro che con questo tipo di cifre cercare di risparmiare non solo auspicabile ma anche doveroso. Riuscire a diminuire l’importo totale è fortunatamente possibile con qualche semplice accortezza. Vediamole insieme.
Gomme auto, tutti i consigli utili per risparmiare: ce ne sono almeno quattro
Il primo metodo per cambiare gomme srisparmiando molti soldi è senza dubbio rivolgersi all’e-commerce. Basta fare un giro online e confrontare i prezzi dei vari modelli. Diversi automobilisti sono diventati ormai pratici di questa ricerca e possono tagliare di molto la propria spesa.
Un consiglio utile è quello di sfogliare ad esempio il catalogo di shop specializzati come Euroimportpneumatici. Ci si fa un’idea tra qualità e prezzo e si può contare su un’ampia scelta.
La seconda opzione è quella di affidarsi agli pneumatici “ricostruiti” o “rigenerati“. Si tratta ovviamente di coperture che vengono ripristinate con un processo che consente di rimontarle in totale sicurezza per un altro bel numero di chilometri.
Bisogna fare attenzione però alla normativa che prevede che una gomma possa essere ripristinata una sola volta e solo se non ha riportato dei gravi danni strutturali.
Il terzo metodo per risparmiare è affidarsi a quelle usate. Battistrada originale ma bassa usura, vita ancora lunga e riutilizzo garantito. Pochi chilometri e buono stato (massimo il 30% di consumo) accertate tramite scanner laser e raggi X direttamente dalle aziende specializzate. Anche in questo caso il taglio del prezzo è davvero sostanzioso.
Infine va sottolineato come per chi è solito utilizzare sia le gomme invernali che quelle estive (con due cambi obbligati ogni anno) si può comodamente pensare di installare la “4 stagioni”, così da evitare il passaggio dal gommista in primavera e in autunno.