Quello dei go kart è un fenomeno che non passa mai di moda, ed oggi vedremo quanto costa correre su questi mezzi.
Per chi ama il mondo delle corse, la prima cosa da fare per iniziare una carriera è correre sui go kart, ovvero su quei curiosi mezzi a quattro ruote che permettono ai veri talenti di iniziare ad emergere. Tutte le carriere dei grandi campioni del motorsport sono iniziate da questa disciplina, ed in molti dicono che il vero e proprio divertimento in fase di guida avveniva solo quando si guidavano queste piccole vetture.
Fernando Alonso ha sempre dichiarato che le vere corse erano quelle sui go kart, nei quali a fine gara, dopo grandi battaglie, tutto si trasformava in vera e propria amicizia, con ciò che accadeva durante le corse che restava lì, senza più essere approfondito, anche se non mancavano episodi in cui si poteva discutere, ma lo si faceva liberamente, senza bisogno di giudici o altro.
In questi ultimi tempi, è tornata d’attualità la scena con protagonisti Max Verstappen e Charles Leclerc, che nel 2012 si toccarono durante una gara di go kart, e discussero in modo molto animato nel parco chiuso, dopo la bandiera a scacchi, ma tutto poi si concluse lì. Nelle prossime righe, daremo un’occhiata a come fare per cercare di provare questi kart, con le spese che non sono poi così basse.
Sul sito web “Infomotori.it“, si parla di come poter iniziare a guidare i go kart, e per chi non lo sapesse, tutti possono avviare questa esperienza, anche senza la volontà di diventare dei campioni del motorsport. Infatti, è possibile noleggiare dei kart anche per delle cifre tutto sommato ragionevoli, regalandoci delle giornate molto divertenti.
Il motore di quelli che vengono noleggiati è di solito un 4 tempi, anche se spesso si trovano anche quelli elettrici, che di certo non regalano le stesse emozioni e lo stesso sound. Le versioni più spinte di quelli a benzina toccano anche i 390 cc di cilindrata massima, e c’è da dire che quelli più potenti non sono affatto facili da domare, soprattutto nelle fasi di staccata ed inserimento curva.
Per quello che riguarda i prezzi, si possono spendere cifre comprese tra 10 e 20 euro per 10 minuti di giro in pista, anche se molti luoghi in cui è possibile noleggiare i go kart mettono a disposizione anche dei veri e propri week-end di gara. Per voi ed i vostri amici ci sarà la possibilità di affrontare prove libere, qualifiche e gara, con il sistema di cronometraggio che vi sarà messo a disposizione.
Tuttavia, in questi casi il prezzo sale, con la spesa che può essere anche di 50 euro a testa, incluso ovviamente il noleggio del mezzo e dei caschi, mentre la tuta non è obbligatoria. Dunque, se siete interessati vi potete regalare un’esperienza davvero esaltante, e magari, chissà, potrebbe anche emergere qualche talento nascosto. Di certo il divertimento e la sfida non mancherà per voi.