Gianni+Agnelli%2C+la+Fiat+Panda+speciale+fatta+su+misura+per+lui%3A+oggi+vale+una+piccola+fortuna
allaguidait
/articolo/gianni-agnelli-la-fiat-panda-speciale-fatta-su-misura-per-lui-oggi-vale-una-piccola-fortuna/388976/amp/
News Motori

Gianni Agnelli, la Fiat Panda speciale fatta su misura per lui: oggi vale una piccola fortuna

Gianni Agnelli era proprietario di una collezione di auto da far spavento, e tre modelli, tra cui una FIAT Panda 4X4, sono ora all’asta.

Tra i volti piĂą noti dell’imprenditoria italiana non può mancare il grande Gianni Agnelli, scomparso ormai da oltre 22 anni, e che manca maledettamente al nostro settore automotive, soprattutto alla FIAT, che dopo di lui ha fatto la fine che ha fatto. Nella giornata odierna, vi parleremo della mitica FIAT Panda 4X4 di sua proprietĂ  che ora è finita all’asta, in una vendita organizzata da RM Sotheby’s, e che vede coinvolte anche altre due auto appartenute alla collezione privata dell’Avvocato.

Gianni Agnelli auto all'astaGianni Agnelli auto all'asta
Gianni Agnelli occasione per i fan (ANSA) – Allaguida.it

Oltre alla Panda 4X4, di cui andremo ad approfondire prezzo e caratteristiche nelle prossime righe, troviamo a disposizione anche una FIAT 130 Familiare, dal prezzo stimato compreso tra 170 e 300 mila euro, ed una Lancia Thema, il cui prezzo è oggi valutato tra 80 e 160 mila euro. Dunque, si tratta di vetture che non verranno di certo messe sul piatto d’argento, e la FIAT Panda 4X4 è senz’altro l’auto di Gianni Agnelli piĂą abbordabile per gli aspiranti acquirenti meno facoltosi. L’asta partirĂ  dal 20 di aprile prossimo, ed è arrivato il momento di scoprire prezzo e dettagli della Panda a trazione integrale.

Gianni Agnelli, tutto sulla sua FIAT Panda 4X4 in vendita

I prezzi della FIAT 130 Familiare e della Lancia Thema sono da vere e proprie supercar, soprattutto per quanto concerne la prima citata, ma la FIAT Panda 4X4 appartenuta a Gianni Agnelli, come anticipato, è piĂą avvicinabile. La acquistò nel febbraio del 1986 per utilizzarla a Saint Moritz, presso la sua residenza invernale, in modo da raggiungere in maniera piĂą comoda le stazioni sciistiche, che lui sovente frequentava nel corso della stagione piĂą fredda. L’auto si trova in questo momento a Milano, e fu venduta nel 2001, due anni prima della morte dell’Avvocato.

FIAT Panda 4X4 in mostra (RM Sotheby’s) – Allaguida.it

Circa cinque anni fa venne acquistata dal suo ultimo proprietario, che di quest’auto si prese cura decidendo di avviare un totale restauro, con i lavori che sono terminati solo da pochi mesi. Ad oggi, la FIAT Panda 4X4 di Gianni Agnelli è in vendita, senza riserva, ad un prezzo valutato tra i 20 ed i 40 mila euro, ma non è da escludere che la cifra possa aumentare, considerando che è appartenuta all’Avvocato e che è presente una trazione integrale. Presto avremo maggiori notizie sul suo nuovo proprietario.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Published by
Giovanni Messi