Gettano+un+fuoristrada+nel+lago+ghiacciato%3A+il+risultato+%C3%A8+imprevedibile+%5BVIDEO%5D
allaguidait
/articolo/gettano-un-fuoristrada-nel-lago-ghiacciato-il-risultato-e-imprevedibile-video/371415/amp/
Prove auto su strada

Gettano un fuoristrada nel lago ghiacciato: il risultato è imprevedibile [VIDEO]

Qualunque altro veicolo avrebbe fatto una fine orribile: ecco l’unico fuoristrada che potete guidare se attraversate un fiume ghiacciato! Le immagini sono molto forti ma rendono bene l’idea della sua potenza…

Un tempo i fuoristrada erano veicoli estremi, tosti e perversi, vetture adatte ad affrontare qualsiasi tipo di terreno senza nessun problema. Automobili come la Land Rover Discovery, la Jeep Wrangler o anche la Fiat Campagnola non erano dei SUV ma delle vere e proprie compagne di viaggio infaticabili per quegli esploratori, agricoltori o militari a cui l’auto non doveva rompersi nemmeno nelle peggiori condizioni climatiche.

Il bagnetto non ha scalfito minimamente questo gigante! (Canva) – Allaguida.it

Ad oggi e non lo diciamo tanto per fare i nostalgici, dato che esistono ancora auto di questo tipo, molti modelli che un tempo erano vetture simili si sono imborghesiti, diventando dei pigri SUV che al massimo possono salire sul marciapiede per far infuriare il vigile che lavora in quella zona. Niente a che vedere con il mostro a trazione integrale che vedremo oggi, un veicolo così folle che perfino Kanye West lo ha voluto in un video musicale.

Come si fa a capire se un veicolo è abbastanza estremo per un’esplorazione nei territori più difficili da visitare del pianeta? Molto semplice, fate come Sherp e gettate il veicolo in un lago ghiacciato. Se emerge a differenza di qualsiasi altro mezzo al mondo allora sapete che potete pubblicizzarlo come un mezzo praticamente indistruttibile!

Tuffarsi nel ghiaccio

Il video in questione è una prova su strada – o meglio su ghiaccio – dell’ancora non molto famoso Sherp ATV, un veicolo studiato da una compagnia fondata in Ucraina una decina di anni fa che, come dicono le pubblicità della ditta, è nato con uno scopo molto ambizioso. “Vi porterà dove nemmeno un elicottero può arrivare”, promettono i banner pubblicitari di Sherp e dopo questo video, siamo inclini a crederci. Dopotutto un elicottero non galleggia così bene.

Uno Sherp nel suo ambiente naturale: una montagna inospitale all’estremo (Sherp Italia) – Allaguida.it

La prima caratteristica che salta all’occhio osservando uno Sherp sono le gigantesche ruote dentate, un brevetto dell’azienda ucraina che beneficiano di sospensioni pneumocircolatoria, ovvero un sistema che consente all’aria di circolare liberamente negli enormi pneumatici togliendo al mezzo la necessità di sospensioni che potrebbero guastarsi.

Sherp è operativa da qualche anno anche in Italia ed offre una vasta gamma di veicoli praticamente impossibili da arrestare. In questo video, vediamo un test effettuato nel Nord America dove un mezzo entra letteralmente a muso duro in un lago ghiacciato. Guardate con quale abilità il collaudatore attraversa un percorso che fermerebbe perfino la vostra vecchia Panda 4X4…ok, forse no. Forse lei potrebbe farcela.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Published by
Manfredi Falcetta