È stato pubblicato il “Dossier sui Furti di veicoli 2024” dalla società LoJack Italia: i dati su questi crimini continuano a crescere nel nostro Paese.
Una delle paure più grandi per gli automobilisti è quella che riguarda il furto di veicoli. Purtroppo, in Italia il numero di questi crimini continua a crescere ogni anno. Secondo le recenti statistiche, anche nel 2023 si è registrata un aumento del 7% con oltre 131mila auto rubate.
A renderlo noto è stata l’azienda LoJack Italia, azienda appartenente al colosso CalAmp che si occupa del recupero dei veicoli rubati. La società ha, difatti, pubblicato il “Dossier sui Furti di veicoli 2024” basato sui dati forniti dal Ministero dell’Interno. Secondo il report, l’80% dei furti si concentra in cinque Regioni: Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia. Stilate anche le classifiche delle auto e dei motoveicoli più rubati.
Furti di veicoli, dati allarmanti: solo nel 2023 scomparsi oltre 131mila mezzi
Non si arresta il fenomeno dei furti d’auto in Italia con numeri che continuano a crescere e che confermano come il nostro Paese sia una delle Nazioni più colpite a livello europeo. Ad evidenziare l’aumento di questo tipo di crimini è stata la società LoJack Italia che ha pubblicato il “Dossier sui Furti di veicoli 2024”.
Stando a quanto si evince dal report, elaborato anche in base ai dati del Ministero dell’Interno, il numero di furti è salito nel 2023 del 7% rispetto all’anno precedente con 131.679 mezzi rubati in 12 mesi. Preoccupanti anche le statistiche che riguardano il periodo compreso tra il 2013 e il 2023: i veicoli rubati complessivamente sono stati quasi 1,55 milioni, di cui 1,1 milioni di auto. Purtroppo, evidenzia LoJack Italia, solo il 39% di queste vetture scomparse (609mila) è stato ritrovato.
Sempre secondo il dossier, questi crimini si concentrano maggiormente in cinque Regioni, in cui si è registrato l’80% dei furti complessivi: Campania (25%), Lazio (17%), Sicilia (14%), Puglia (13%) e Lombardia (11%).
Le auto e le moto più rubate
Gli autori del report hanno analizzato anche le vetture maggiormente prese di mira dai malviventi. Al primo posto di questa classifica la Fiat Panda, i cui modelli scomparsi rappresentano il 18% del totale (oltre 12.500). In seconda posizione la Fiat 500 (5.889) con l’8% dei furti complessivi. Al terzo posto, un’altra Fiat, la Punto con il 6% del totale e poco più di 4.600 furti. A completare la top ten, in ordine: Lancia Ypsilon, Fiat 500 L, Alfa Romeo Giulietta, Smart ForTwo, Citroen C3, Volkswagen Golf e Renault Clio. Statistiche che, ovviamente, fanno intuire come queste auto siano “preferite” dai ladri per via di una forte crescita della richiesta delle componenti sul mercato nero.
LoJack Italia ha voluto stilare anche la classifica dei cinque motoveicoli più rubati nel nostro Paese durante il 2024. In vetta, troviamo l’Honda Sh, di cui sono scomparsi oltre 7.200 esemplari. Sul podio anche il Piaggio Liberty e la Vespa, rispettivamente 7% e 6% dei furti. Completano la classifica Aprilia Scarabeo e Kymco Agility.