Quotazione in picchiata per l’auto più quotata del momento. E’ molto diffusa. Costa come una Panda ed è ricca di optional.
Compatta e perfetta da usare in città per la sua facilità di parcheggio. E’ la rivale della Panda per prezzo e dotazioni. Il suo segreto sta nell’alimentazione, elettrica, che la rende un vero affare. Non inquinante vanta ormai un costo da vettura a benzina senza pretese. Realizzata da un marchio importato in Italia da Stellantis ha un arduo compito da affrontare, ovvero salvare il Gruppo dal tracollo per quanto concerne la vendita degli EV.
Come ci hanno raccontato le cronache dei mesi scorsi molti dei brand sotto il cappello di quella che prima era FCA hanno subito una battuta d’arresto per quanto concerne le immatricolazioni. Tutta colpa di una tecnologia a zero emissioni troppo onerosa per gli utenti europei e poco convincente, ma la strategia aggressiva adottata per il modello full optional di cui parleremo potrebbe cambiare tutto in positivo.
Lunga appena 3,62 metri (3 cm in meno della Panda) la Leapmotor T03 è la soluzione ad hoc per chi cerca un mezzo per spostarsi nei centri urbani e non ha necessità di grande spazio in abitacolo. Stellantis l’ha voluta fortemente stringendo un accordo con Leapmotor per gestirne da noi anche la manutenzione e i pezzi di ricambio. Chi acquista questa citycar però non va al risparmio in termini di qualità, in quanto dispone di tutto ciò che serve per vivere un’esperienza di guida piacevole.
Citiamo in particolare gli specchietti regolabili elettricamente, i sensori di parcheggio, la retrocamera, gli alzacristalli elettrici, il tettuccio con vetro e tendina motorizzata, i cerchi in lega e ben 6 airbag. E’ importante poi evidenziare come sia stata rivolta l’attenzione alla tecnologia nel rispetto degli standard cinesi. Nella fattispecie il livello di guida semiautonoma è pari a 2 e non mancano aiuti come il mantenimento della corsia e della distanza di sicurezza.
Importante è l’inserimento del monitoraggio dell’angolo cieco con sensori che avvisano anche non appena qualcuno arriva da dietro mentre stiamo aprendo la portiera. Disponibile in una sola versione in tre colori, bianco, blu e grigio metallizzato, a listino era venduta a 18.900 euro, mentre adesso siamo scesi a 15.500 euro. In grado di garantire 395 km di autonomia nel ciclo urbano, volendo la si può comprare rateizzata per 119 euro al mese.