Formula+Uno%2C+l%26%238217%3Bindiscrezione+%C3%A8+clamorosa%3A+potrebbe+capitare+davvero%2C+fan+senza+parole
allaguidait
/articolo/formula-uno-lindiscrezione-e-clamorosa-potrebbe-capitare-davvero-fan-senza-parole/377561/amp/
News

Formula Uno, l’indiscrezione è clamorosa: potrebbe capitare davvero, fan senza parole

La Formula Uno potrebbe dare vita a qualcosa di clamoroso. Le indiscrezioni hanno davvero dell’incredibile.

La Formula Uno è la massima serie automobilistica, ed è considerata anche la massima categoria del motorsport tutto. Non c’è davvero niente di paragonabile a due o quattro ruote che sia, e il motivo è legato sia alla storia della massima formula che al presente più che positivo a livello economico, mediatico e di visibilità sui social e di consensi fra tifosi e appassionati.

Formula Uno (allaguida.it – Ansa)

Ciò non sta a significare che tutto quello che vediamo costantemente in Formula Uno sia perfetto, ma che molto semplicemente è la categoria più seguita al mondo e di certo la più apprezzata dalla maggior parte delle persone.

Detto questo, senza perderci troppo in chiacchiere, ci sono alcune novità che meritano di essere tenute presenti e che indirettamente riguardano anche la Formula 1. Scopriamo di cosa si tratta.

Formula 1, indiscrezione clamorosa: di cosa si tratta

Non è la Formula 1 la grande protagonista – un po’ a sorpresa a dire la verità – di questa indiscrezione, bensì il suo proprietario: Liberty Media. Quest’ultima sarebbe fortemente interessata ad acquistare Dorna. Il rumors in questione arriva direttamente dalla testata economica spagnola Expansion, e vedrebbe un solo proprietario delle due categorie motoristiche più rilevanti e importanti al mondo. Il fondo britannico Bridgepoint, che è proprietario del detentore dei diritti della MotoGP, chiede più di 4 miliardi di euro per vendere la società, cifra che non spaventa Liberty Media.

MotoGP, possibilie acquisizione da parte di Liberty Media (allaguida.it – Ansa)

Al momento, comunque, non ci sarebbe alcuna trattativa ben definita. L’unica cosa certa sarebbe l’interesse forte da parte degli statunitensi che nel 2016 acquisirono la Formula Uno e – sempre secondo i colleghi spagnoli – adesso puntano anche sulla detentrice della classe regina del motomondiale. In merito a queste informazioni, Bridgepoint ha specificato che “Dorna è una società molto interessante e ci sono sempre speculazioni su diverse parti interessate ad acquisirla”. Liberty Media non ha ancora commentato, ma il fatto che Dorna sia una società in salute non è una novità: il brand in questione ha un fatturato di 475 milioni di euro al 2022.

Va precisato, poi, che Liberty Media non è il solo colosso a essere interessato a Dorna. Sulla MotoGP, e da diverso tempo, hanno messo gli occhi Amazon, Netflix e Disney. Queste tre società – che non hanno di certo bisogno di presentazioni – hanno già avviato i contatti per la potenziale acquisizione, tuttavia tale azienda non sembra essere in vendita. Malgrado ciò, qualora Liberty media proponesse un’offerta convincente, Bridgepoint potrebbe tranquillamente dire addio a questo straordinario brand.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Published by
Christian Camberini