La Formula Uno potrebbe dare vita a qualcosa di clamoroso. Le indiscrezioni hanno davvero dell’incredibile.
La Formula Uno è la massima serie automobilistica, ed è considerata anche la massima categoria del motorsport tutto. Non c’è davvero niente di paragonabile a due o quattro ruote che sia, e il motivo è legato sia alla storia della massima formula che al presente più che positivo a livello economico, mediatico e di visibilità sui social e di consensi fra tifosi e appassionati.
Ciò non sta a significare che tutto quello che vediamo costantemente in Formula Uno sia perfetto, ma che molto semplicemente è la categoria più seguita al mondo e di certo la più apprezzata dalla maggior parte delle persone.
Detto questo, senza perderci troppo in chiacchiere, ci sono alcune novità che meritano di essere tenute presenti e che indirettamente riguardano anche la Formula 1. Scopriamo di cosa si tratta.
Non è la Formula 1 la grande protagonista – un po’ a sorpresa a dire la verità – di questa indiscrezione, bensì il suo proprietario: Liberty Media. Quest’ultima sarebbe fortemente interessata ad acquistare Dorna. Il rumors in questione arriva direttamente dalla testata economica spagnola Expansion, e vedrebbe un solo proprietario delle due categorie motoristiche più rilevanti e importanti al mondo. Il fondo britannico Bridgepoint, che è proprietario del detentore dei diritti della MotoGP, chiede più di 4 miliardi di euro per vendere la società, cifra che non spaventa Liberty Media.
Al momento, comunque, non ci sarebbe alcuna trattativa ben definita. L’unica cosa certa sarebbe l’interesse forte da parte degli statunitensi che nel 2016 acquisirono la Formula Uno e – sempre secondo i colleghi spagnoli – adesso puntano anche sulla detentrice della classe regina del motomondiale. In merito a queste informazioni, Bridgepoint ha specificato che “Dorna è una società molto interessante e ci sono sempre speculazioni su diverse parti interessate ad acquisirla”. Liberty Media non ha ancora commentato, ma il fatto che Dorna sia una società in salute non è una novità: il brand in questione ha un fatturato di 475 milioni di euro al 2022.
Va precisato, poi, che Liberty Media non è il solo colosso a essere interessato a Dorna. Sulla MotoGP, e da diverso tempo, hanno messo gli occhi Amazon, Netflix e Disney. Queste tre società – che non hanno di certo bisogno di presentazioni – hanno già avviato i contatti per la potenziale acquisizione, tuttavia tale azienda non sembra essere in vendita. Malgrado ciò, qualora Liberty media proponesse un’offerta convincente, Bridgepoint potrebbe tranquillamente dire addio a questo straordinario brand.