Duro attacco da parte di Jacques Villenueve ai danni di Daniel Ricciardo, con il canadese che lancia parole velenose contro l’australiano.
I campioni del mondo nella storia della F1 sono stati in tutto solo 34, il che testimonia come Jacques Villeneuve rientri senza dubbio tra i grandissimi della storia. Il suo successo con la Williams nel 1997 gli permise di sconfiggere un mito assoluto come Michael Schumacher, anche se negli anni a seguire la sua carriera non fu più vincente come ci si sarebbe attesi.
Un altro che non riuscì a mantenere le attese dopo i suoi grandi inizi fu Daniel Ricciardo. L’australiano infatti al primo anno in Red Bull riuscì a concludere l’anno davanti a Sebastian Vettel, fresco quattro volte campione del mondo. Un traguardo che sembrava portarlo a un futuro roseo e dominante in F1.
Una Red Bull con un disastroso motore ibrido Renault non aiutò l’australiano a ottenere grandi risultati, con l’arrivo di Max Verstappen tra ‘i grandi della F1 che lo allontanò sempre di più dalle prime posizioni. Dopo il 2022, e una stagione deludente in McLaren, sembrava ormai prossimo all’addio definitivo dalla massima competizione, ma l’anno scorso vi è rientrato a metà dell’annata, peccato che per Villeneuve non sia per i suoi meriti in pista.
Netflix ha portato Ricciardo in F1? La pazza accusa di Villeneuve
Che il mondo dell’automobilismo su pista comporti dei costi elevatissimi e che dunque sia importante che un pilota porti con sé sponsor e soldi, è una tematica ormai nota a tutti. Jacques Villeneuve però ha deciso di utilizzare il carico da 90 contro Ricciardo, accusandolo apertamente di essere tornato ad avere una monoposto di F1 solo perché ormai è un personaggio noto grazie a Netflix.
Il canadese campione del mondo del 1997 ha parlato tramite un’intervista rilasciata a betideas.com, con questi che ha spiegato come come in realtà Ricciardo sia solo un prodotto della sua immagine. “Non si può basare la propria carriera solo sull’immagine. Ricciardo può ringraziare Netflix. Il suo sorriso, il suo atteggiamento nel paddock e davanti alle telecamere. Anche contro Tsunoda non ha ottenuto risultati brillanti”.
Durissime dunque le accuse da parte di Jacques Villeneuve nei confronti di una Daniel Ricciardo che dunque sarebbe in F1 solo perché una delle figure più amate nell’ormai nota serie Netflix “Drive to Survive”. Accuse che sono sicuramente eccessive verso un pilota di ottima caratura e che in carriera ha ottenuto tante vittorie e molti podi, tra cui anche l’ultimo successo in gara lunga con la McLaren, dunque esclusa la Sprint di Piastri in Qatar nel 2023, e merita una maggiore considerazione.