Formula 1, arriva la svolta epocale: modifica importante al regolamento, come cambia la regola sul giro veloce dal 2025.
Si avvicina ormai la chiusura del campionato di Formula 1: Max Verstappen credeva di vincere in scioltezza il titolo dopo aver dominato le prime gare stagionali. La sua Red Bull, poi, ha avuto numerose difficoltà ed è stata sopravanzata da team come Ferrari, Mercedes e McLaren. Il team di Woking, in particolare, ha raggiunto un vantaggio sulla concorrenza straordinario e viaggia spedito verso la conquista del titolo Costruttori.
Verstappen, invece, proverà sicuramente a difendere il suo primo posto: in ogni weekend, il nativo di Hasselt prova a mettere una pezza con il suo enorme talento (qui per leggere le ultimissime sul suo futuro). A Singapore, ad esempio, tutti credevano in una debacle dell’olandese: il tre volte campione del mondo, invece, ha chiuso in seconda posizione dopo una straordinaria qualifica. La Formula 1, per chi non lo sapesse, è un mondo che non si ferma mai: si studiano sempre soluzioni sia per le gare successive che soprattutto per i prossimi anni. Anche la Federazione cerca sempre di studiare il tutto con largo anticipo: dopo tanti rumors, è arrivata anche un’inaspettata ufficialità. La FIA ha deciso infatti di rivedere totalmente la regola sul giro veloce, cambiando di fatto il regolamento tecnico.
Fino all’attuale campionato di Formula 1, i piloti conquistano i punti in base al piazzamento finale. Il primo, ad esempio, cattura 25 punti mentre il decimo porta a casa un punticino. Tralasciando il piazzamento, anche chi conquista il giro più veloce della gara porta prende un punto addizionale. Attenzione alla regola in questione: solo se il pilota chiude in top ten, riceve anche il punto addizionale. Uscendo dai primi dieci, invece, con il giro addizionale si conquista soltanto la statistica e si toglie magari il punto addizionale a chi si trova nelle posizioni di vertice.
Qualche settimana fa, a Singapore, Lando Norris aveva conquistato il giro veloce in gara. All’ultimo giro, tuttavia, Daniel Ricciardo ha cambiato le gomme e ha chiuso con la miglior prestazione sul giro singolo. L’australiano, tuttavia, ha concluso la gara in sedicesima posizione e non ha avuto quindi punti. L’ex pilota della Racing Bulls (è stato sostituito poi da Lawson) ha però comunque tolto il punto a Norris: in una lotta così serrata per il titolo, anche un punticino può fare la differenza. Introdotta nel 2019, la regola sul punto addizionale ha sempre spiazzato gli appassionati. La Federazione, in ogni modo, ha deciso di cancellare tale regola dal prossimo campionato: nessuna rivisitazione quindi alla norma, ma totale rimozione. “Sono state approvate dal Consiglio Mondiale alcune modifiche minori ai regolamenti sportivi e tecnici per il 2024 e il 2025, tra cui l’eliminazione del punto assegnato per il giro più veloce“: questo il comunicato ufficiale. Testa adesso al prossimo GP di Austin: c’è ancora un campionato 2024 da assegnare.