Come cambiano le classifiche piloti e costruttori di Formula 1 dopo il Gran Premio del Messico: Verstappen ancora in testa.
Carlos Sainz è il nuovo re del Messico. Il pilota della Ferrari, dopo la pole position del sabato, ieri ha tagliato per primo il traguardo sul circuito Hermanos Rodríguez di Città del Messico, seguito da Lando Norris e dal compagno di squadra Charles Leclerc.
Solo sesto il leader della classifica piloti Max Verstappen che, dunque, perde punti di vantaggio su Norris e Leclerc, ma rimane comunque a distanza di sicurezza ed il favorito per la vittoria del titolo iridato. Mancano, però, quattro gare e due Sprint Race, dunque, al pilota olandese servirà concentrazione per non farsi sfilare lo scettro che detiene da ormai tre anni.
Una weekend da incorniciare per Carlos Sainz che, dopo aver conquistato la pole position, è salito sul primo gradino del podio del Gran Premio del Messico. Sul podio anche l’altra pilota Ferrari Charles Leclerc che si è piazzato dietro a Lando Norris. I due piloti, dunque, sono riusciti a recuperare terreno sul leader della classifica Max Verstappen.
L’olandese, che ha ricevuto che ha ricevuto due penalità per un totale di 20 secondi, non è riuscito ad andare oltre al sesto posto piazzandosi dietro le due Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell. Il pilota della Red Bull rimane in vetta, ma, come già anticipato, il vantaggio su Norris si è ridotto a 47 lunghezze, mentre quello su Leclerc a 71. Al termine del Mondiale mancano quattro tappe, dunque, 116 punti complessivi tenendo conto delle due Sprint Race.
Di seguito la classifica piloti completa dopo il Gran Premio del Messico e a sole quattro tappe dal termine della stagione:
Il doppio piazzamento sul podio a Città del Messico ha consentito alla Ferrari di sorpassare in classifica la Red Bull e avvicinarsi alla vetta. Di seguito la classifica aggiornata:
Adesso la Formula 1 si sposterà a San Paolo per il Gran Premio Brasile, in programma domenica 3 novembre, dove è prevista la penultima Sprint Race della stagione.