Formula 1, ritorno eccellente alle porte: tifosi impazziti

Un clamoroso ritorno in Formula 1 fa sognare gli appassionati di auto. Un gigante di questo sport è pronto a rientrare in corsa. Ecco tutti i dettagli

Negli ultimi mesi si è parlato tantissimo di una clamorosa novità che riguarderebbe un importantissimo ritorno in Formula 1. Ovviamente tutti gli appassionati hanno drizzato le antenne, così come anche gli addetti ai lavori, tutti curiosi di capire se si concretizzerà o meno. Qualche annuncio ufficiale è già arrivato e adesso ve ne parliamo, ma al momento non ci sono piani definiti in modo esatto.

Possibile clamoroso ritorno in Formula 1 della Toyota
Formula 1, ritorno eccellente alle porte: tifosi impazziti – (Foto Canva) – allaguida.it

Una collaborazione, con Haas, è già iniziata nella seconda parte della scorsa stagione. Infatti, il colosso è già stato sulle vetture VF-24. Di chi stiamo parlando? A questo punto qualcuno avrà capito, si tratta del marchio Toyoya, che potrebbe clamorosamente tornare in Formula 1. Già l’accordo attuale è molto più di un semplice accordo commerciale: Toyota, infatti, produce componenti avanzati per le monoposto Haas; ha installato un simulatore di guida di ultima generazione nella sede britannica di Haas e soprattutto ha lanciato il Programma TPC (Testing and Preparation for Competition), un progetto destinato ai giovani piloti Toyota, che potranno provare monoposto di Formula 1, velocizzando il loro percorso verso la massima categoria.

Durante l’annuncio della collaborazione, Toyota ha sottolineato come l’obiettivo principale fosse acquisire esperienza nei processi e nelle tecnologie della Formula 1 tramite il marchio Haas, ma più recentemente hanno lasciato capire che a lungo termine potrebbero entrare direttamente nel campionato. Secondo Masaya Kaji, direttore del programma motorsport di Toyota Gazoo Racing, l’azienda sta studiando tecnologie attuali e future già in vista delle modifiche regolamentari previste per il 2026 nel campionato di Formula 1. Ha però anche specificato che un ritorno ufficiale richiederà molto tempo e potrebbe concretizzarsi più in là. Toyota ora è concentrata a sviluppare tecnologie innovative, come prototipi a idrogeno per il Campionato Endurance (WEC). Un impegno che evidenzia la voglia di esplorare soluzioni nuove, che potrebbero in un futuro integrarsi anche con le esigenze della Formula 1.

Toyota in Formula 1, quando può tornare

Ma allora quando tornerà Toyota nel campionato di Formula 1? Una prima data possibile è il 2030, ma non è detto. Di sicuro la collaborazione con Haas offre intanto una piattaforma ideale per far crescere i giovani talenti Toyota. Come Ryo Hirakawa, che ha vinto un titolo mondiale Endurance con Toyota e che nel 2025 sarà collaudatore per l’Alpine. Un tipo di esperienza che potrebbe aprire la porte a un suo futuro di primo livello, soprattutto se Toyota creasse davvero una squadra ufficiale.

L'ultima Toyota in Formula 1, con Trulli
Toyota in Formula 1, quando può tornare – (Foto ANSA) – allaguida.it

L’approccio di Toyota verso un possibile ritorno è senza dubbio cauto: sta costruendo basi solide con collaborazioni di livello, come quella con Haas, per poi valutare rischi economici e tecnici, conoscendo già le dinamiche in caso di ritorno. Ovviamente servirebbero ingenti risorse economiche e umane, motivo per cui Toyota vuole fare le cose in modo graduale e mirate.

Il ritorno ufficiale di Toyota nel campionato automobilistico più seguito del mondo non è dunque imminente, ma qualche primo passo è stato fatto: le collaborazioni, gli investimenti, tutto lascia pensare che Toyota si stia preparando a un possibile ritorno nella massima categoria. Gli appassionati dovranno aspettare, ma stanno già fremendo.

Gestione cookie