Formula 1, pronto un nuovo capolavoro televisivo: anticipazioni e trama

La Formula 1 potrebbe presto tornare protagonista sugli schermi con una nuova serie tv: ecco tutto quello che c’è da sapere.

La Formula 1, grazie anche alla nuova guida di Liberty Media, sta vivendo un’epoca d’oro. Merito dei duelli in pista, certamente, con sempre più spettacolo e novità regolamentari che hanno permesso di incrementare i sorpassi, ma non solo; il grande circus, infatti, sta riscoprendo la gioia dei propri fan che seguono le gare con passione ma anche del mondo del cinema e della tv.

Formula 1, in arrivo una nuova serie tv
Formula 1, ecco il nuovo progetto (Ferrari media center – Allaguida.it)

Dopo “Drive to Survive” di Netflix, infatti, la Formula 1 è pronta a proseguire la propria espansione sia sul grande e sul piccolo schermo. Al cinema presto arriverà la pellicola curata da Brad Pitt – con tanto di consulenza di Lewis Hamilton – ma questa non sarà l’unica opera che vedrà protagonista il mondo della velocità a quattro ruote: recentemente, infatti, è stato rivelato che arriverà una nuova serie tv sulla Formula 1 che si intitolerà “One”.

La Formula 1 ancora protagonista sul piccolo schermo

Come riportato da Deadline, testata hollywoodiana specializzata nel cinema e nelle serie tv, One si concentrerà principalmente sull’ascesa di un fittizio team di Formula 1 a conduzione familiare che si confronterà con personalità agguerrite, rivali in continua evoluzione e scommesse multimilionarie mescolando la finzione con il mondo reale della F1. Una nuova serie tv, quindi, che riporterà al centro del mondo televisivo la massima categoria del motorsport con la sua dose di adrenalina, velocità e pathos tipiche del mondo della velocità. Isabelle Stewart, dal 2022 responsabile dei contenuti originali della F1, ha dichiarato che l’obiettivo di questa serie-tv è “far vivere al pubblico di tutto il mondo i meccanismi interni del mondo della Formula 1, ricchi di fascino, pressione e competizione”, proprio gli ingredienti che continuano ad appassionare i fan da molti anni e che adesso saranno proiettati, ancora una volta, sullo schermo.

Formula 1, la novità per tutti i fan
Formula 1, novità in arrivo per gli appassionati (Alfa Romeo press – Allaguida.it)

Per quanto riguarda il cast degli attori che sarà protagonista di questa nuova serie tv per ora si sa solo un nome, ossia quello dell’attrice inglese 39enne Felicity Jones, che figura anche tra i produttori. Scrittori e produttori esecutivi saranno invece Mark Fergus e Hawk Ostby. La casa di produzione coinvolta è la Bedrock Entertainment, un progetto congiunto tra la divisione americana del gigante televisivo britannico ITV e i produttori/registi Daniel Sackheim e Tony To.

Sackheim è stato regista e produttore di varie serie televisive, tra cui Game of Thrones, The Walking Dead, The X-Files e House. To, invece, è noto per aver prodotto e diretto un episodio dell’iconica miniserie sulla Seconda Guerra Mondiale “Band of Brothers” e, più recentemente, ha ricoperto ruoli presso la Disney/Lucasfilm. To e Felicity Jones hanno già lavorato insieme in passato dato che l’attrice è stata la protagonista di uno degli spin-off di Star Wars “Rogue One” nei panni della protagonista Jyn Erso.

La storia della F1 sullo schermo

La Formula 1, quindi, avrà una nuova trasposizione sullo schermo continuando così una tradizione che può vantare dei veri e propri capolavori che vedono protagonista la massima categoria del motorsport mondiale a partire da “Rush”, film del 2013 che trattava la rivalità tra due grandi piloti come Niki Lauda e James Hunt, culminata con il mondiale del 1976, vinto dall’inglese e sconvolto dal terribile schianto del Nurburgring dove proprio il pilota Ferrari rimase vittima di un incidente in cui la sua vettura prese fuoco.

“Rush”, però, non è stata l’unica pellicola dedicata alla Formula 1 moderna; tra le più importanti sul piccolo schermo, infatti, è impossibile non menzionare “Grand Prix Driver” che racconta meccanismi interni della McLaren, il tutto narrato dalla voce di Michael Douglas. Una serie tv in quattro episodi nata grazie alla collaborazione con il team di Woking nella quale protagoniste assolute sono vicende sportive e private dei due piloti – di Fernando Alonso e, soprattutto, del belga Stoffel Vandoorne – e analizzati tutti i procedimenti che portano alla realizzazione di una monoposto di Formula 1, dalla fase progettuale a quella di assemblaggio.

Gestione cookie