La Formula 1 2023 è ufficialmente iniziata con il GP del Bahrain: una gara che ha visto un protagonista assoluto, il campione del mondo Max Verstappen, capace di vincere la prima gara della stagione davanti al compagno di squadra Sergio Perez che regala la doppietta alla Red Bull con Fernando Alonso su Aston Martin a completare il podio.
Male, invece, la Ferrari con Charles Leclerc costretto al ritiro al 41° giro per una perdita di potenza improvvisa al motore e Carlos Sainz, con l’altra Rossa, a chiudere al 4° posto. Indietro anche le Mercedes con Lewis Hamilton 5° e George Russell al 7° posto, dietro Lance Stroll.
Un Gran Premio in cui la Red Bull di Max Verstappen ha dimostrato di essere ancora la vettura da battere.
L’olandese, scattato dalla pole position, non è mai stato impensierito dagli avversari rimanendo sempre in testa nonostante la buona partenza delle due Ferrari con Leclerc a superare Perez mettendosi a caccia del campione del mondo e lo spagnolo Sainz ad insidiare la terza posizione.
Al primo giro di pit stop, però Perez riguadagna la seconda posizione mentre dietro è l’Aston Martin di Alonso a mettersi in mostra.
L’evento che rimescola le carte in tavola, però, arriva al giro 41 con il problema alla Ferrari di Leclerc che costringe il monegasco al ritiro e al primo zero della stagione.
Poco dopo ecco Alonso che prima infila Hamilton, poi si ripete su Sainz andando così a prendersi il podio mentre le Red Bull fanno gara in solitaria calando la prima doppietta dell’anno.
Il 2023, quindi, inizia così come era finito con Max Verstappen a dominare la gara e le Red Bull che sembrano già funzionare a meraviglia. Weekend amaro, invece, per la Ferrari che porta al traguardo il solo Carlos Sainz e deve già inseguire.
Un primo appuntamento che ha confermato quanto fatto vedere dai test, con le Red Bull già in forma mondiale, e qualche sorpresa sia in negativo – come la Ferrari – sia in positivo con Aston Martin capace di prendersi il primo podio della stagione e sembrata in grado di essere lì con le big del campionato.
Portare un solo pilota al traguardo, per di più fuori dal podio, non era certo quello che il nuovo team principal della Ferrari, Frederic Vasseur, si aspettava.
E invece il Bahrain, pista sulla quale l’anno scorso Leclerc era riuscito a vincere, non sorride alla Rossa, costringendo il monegasco a parcheggiare la propria vettura a bordo pista e Carlos Sainz a vedersi superare anche da Fernando Alonso rimanendo così giù dal podio chiudendo in quarta posizione.
L’inizio perfetto, di più non si poteva chiedere. La Red Bull dimostra, qualora ce ne fosse bisogno, di essere ancora la squadra da battere con Max Verstappen che domina la gara senza mai mettere in dubbio la propria leadership e Perez che, nonostante una partenza non eccezionale, riesce a prendersi il secondo posto regalando la prima doppietta, e quasi certamente non l’unica, del 2023.
La vera sorpresa di giornata. Non solo Fernando Alonso, autore di una grandissima gara e capace di prendersi il podio con un paio di sorpassi da antologia, ma anche con Lance Stroll che guida con un polso rotto e si piazza al 6° posto confermando la bontà del progetto.
Una gara agrodolce quella della Mercedes. A voler vedere il bicchiere mezzo pieno portare due macchine al traguardo, al contrario della Ferrari, è un risultato che fa morale per le Frecce d’argento con Hamilton 5° e Russel 7°.
A guardare il bicchiere mezzo vuoto, però, la scuderia di Brackley perde la grande occasione di centrare il primo podio della stagione in una gara in cui c’era una sola Ferrari a dare battaglia.
Un ritiro, con Oscar Piastri, e l’ultimo posto sullo schieramento con Lando Norris. La stagione, per la McLaren, inizia come peggio non si poteva fare. Mai competitiva, in Bahrain la scuderia inglese parte malissimo collezionando il peggior risultato possibile ed evidenziando una difficoltà dalla quale sembra difficile uscire.
Una stagione, quella 2023 della Formula 1, che vedrà le scuderie impegnate in ben 23 Gran Premi per l il calendario con più eventi nella storia della massima categoria del motorsport. Ecco, di seguito, tutti gli appuntamenti previsti.
Il prossimo appuntamento, per la Formula 1, sarà quello di Jeddah dove si correrà il GP dell’Arabia Saudita. Ecco gli orari del weekend e dove vederla
Venerdì 17 marzo (Orari italiani)
Ore 14.30-15.30: Prove Libere 1 (diretta Sky)
Ore 18.00-19.00: Prove Libere 2 (diretta Sky)
Sabato 18 marzo (Orari italiani)
Ore 14.30-15.30: Prove Libere 1 (diretta Sky)
Ore 18.00-19.00: Qualifiche (diretta Sky)
Domenica 19 marzo (Orario italiano)
Ore 18.00: Gara (diretta Sky)