Il nono round della stagione di Formula 1 2023 si svolgerà sul tracciato del RB Ring. Ecco tutte le informazioni sulla caldissima sfida austriaca.
IL weekend di Formula 1 propone il doppio appuntamento, come era già accaduto quest’anno in Azerbaijan. A Spielberg si terrà la seconda Sprint Race della stagione, seguendo il nuovo format voluto dai vertici per accrescere lo spettacolo. Dopo la tradizionale qualifica di un’ora per il GP, svoltasi nella giornata di venerdì dopo un solo turno di libere, i piloti scenderanno in pista per la Sprint Shootout nella giornata di sabato.
I driver proveranno ad ottenere il giro più veloce nelle tre fasi ridotte a 12, 10 e 8 minuti in vista della Sprint Race. Ogni pilota ha a disposizione un solo treno di gomme per superare il taglio: uno di Medium per SQ1, un altro per SQ2 e un set di Soft per SQ3. Le gare brevi attribuiscono al vincitore 8 punti, il secondo classificato marcherà 7 punti, il terzo riceverà 6 punti e così via fino all’ottavo che guadagnerà un punticino.
Dopo il turno di qualifiche di ieri è imposto il regime di parco chiuso. I piloti possono concentrarsi solo sui dettagli della telemetria, sperando di aver trovato il giusto assetto in vista della doppia corsa. Le prime qualifiche hanno visto, ancora una volta, protagonista Max Verstappen. Proprio come è accaduto nel 2022 l’olandese ha registrato il giro più veloce in Q3, anticipando di soli 48 millesimi Charles Leclerc. Quest’ultimo ha ritrovato il sorriso, dopo un periodo molto difficile.
Formula 1, ecco dove sintonizzarsi
I fan della Ferrari sono in trepidante attesa per assistere al duello che potrebbe regalare la prima gioia stagionale. Gli aggiornamenti al fondo, alle pance e all’ala anteriore hanno dato dei buoni riscontri. Leclerc e Sainz, rispettivamente, primo e secondo possono mettere in difficoltà la Red Bull Racing. La Rossa giocherà con due punte, contro una sola vettura austriaca. Perez, infatti, domenica scatterà al quindicesimo posto, avendo visto cancellato il suo tempo in Q2.
Il traffico e i track limit sono stati un fattore nelle prime qualifiche. Lo saranno anche nella Sprint Shootout. Diversi piloti hanno avuto delusioni, a causa dei tempi rimossi. E’ rimasto deluso anche George Russell che scatterà dalla undicesima piazzola. Alle spalle di Verstappen, Leclerc e Sainz ci sarà Norris, davanti a Lewis Hamilton. Stroll scatterà, a sorpresa, davanti ad Alonso. L’Aston Martin è parsa più in affanno rispetto alle precedenti uscite. Anche per questo motivo si è inserito il giovane Lando Norris su McLaren in seconda fila.
La Sprint Shootout si terrà sabato 1° luglio dalle 12:00-13:00, mentre la Sprint Race live andrà in onda su Sky alle 16:30. Domenica 2 luglio, invece, si svolgerà il GP alle ore 15:00. Per assistere al GP d’Austria gratuitamente rimane l’opzione in differita. Su TV8, infatti, è possibile sintonizzarsi alle 17:30 per ammirare le gesta dei campioni della F1 nella qualifica della gara breve. La SR, invece, verrà trasmessa in differita alle ore 19:00. Sempre senza la necessità di un abbonamento, su TV8 potrete assistere alla gara alle ore 19:00.