Arriva un’importante decisione in Formula 1 che lascia di stucco molti appassionati. Una scelta ormai quasi ufficiale per il prossimo anno
Siamo arrivati all’ultimo terzo di stagione e tutti i team stanno mettendo a punto i programmi per il 2024. Ora un’altra squadra ha deciso quali saranno i due piloti per il campionato che verrà, con una piccola sorpresa.
La Formula 1 è sbarcata a Suzuka dopo l’entusiasmante week end di Singapore. Il Gran Premio del Giappone è molto atteso per avere delle risposte sull’effettiva consistenza di Max Verstappen e della Red Bull, apparsa comunque in grande ripresa già nelle prove. Il team austriaco non vuole sentir parlare di problemi tecnici o passi indietro e anzi si sta già portando avanti con il lavoro per il 2024. L’obiettivo è quello di continuare a dominare anche nella prossima stagione, progettando un’altra vettura da sogno.
Chi si giova della scia tecnica della Red Bull è l’Alpha Tauri, una sorta di team satellite che in questi anni ha potuto raccogliere risultati più che soddisfacenti grazie alla “casa madre”. Gasly nel 2020 si tolse anche lo sfizio di vincere il Gran Premio di Monza, battendo l’attuale pilota Ferrari Carlos Sainz (all’epoca alla McLaren).
Attualmente sia Tsunoda che Lawson stanno facendo abbastanza bene e sono spesso a caccia di un piazzamento tra i primi 10. Il giovane neozelandese ha sorpreso tutti, entrando come sostituto di Ricciardo e autore di un’ottima prova a Singapore (nono posto).
Nonostante le ottime cose messe in mostra in questi ultimi week end (Ricciardo è fuori dall’Olanda), Lawson non sembra però avere chance per ottenere un posto fisso nel 2024. L’Alpha Tauri ha infatti scelto di continuare con la coppia ufficiale Tsunoda-Ricciardo, anche nel prossimo campionato, come confermato da diverse fonti internazionali, tra cui l’americana ESPN.
L’australiano era a suo volta subentrato al posto di Nyck De Vries, poco convincente nel primo scorso di stagione.
Per Daniel l’occasione di rimanere competitivo ad alti livelli è ghiotta e soprattutto l’Alpha Tauri è l’unica scuderia che può offrirgli un sedile (sempre in attesa che magari cambi qualcosa con Perez in Red Bull nel 2025).
In tutto questo il povero Lawson sarà costretto a fare un passo indietro, tornando ad occupare il ruolo di terzo pilota della galassia Red Bull. A Suzuka, parlando alla stampa, il neozelandese non si è detto troppo felice di questo probabile declassamento ma resta convinto che una nuova occasione gli potrebbe capitare a breve.