Il Gran Premio del Canada, con la Red Bull ancora come monoposto da battere, in chiaro e gratis è soltanto su TV8: tutti gli orari del weekend
La Red Bull è arrivata al Gran Premio del Canada con una serie di record da battere. Nel 2023 il team austriaco finora ha sempre vinto nel Mondiale di Formula 1 e Max Verstappen arriva da un filotto di tre vittorie aperto a Miami. In caso di vittoria, lui eguaglierebbe a quota 41 una leggenda come Ayrton Senna mentre la squadra arriverebbe a quota 100.
Il weekend però è cominciato sotto il segno della Mercedes e soprattuto di Lewis Hamilton, il pilota più veloce nella seconda sessione di prove libere. La prima è stata caratterizzata dal blackout elettrico che ha costretto tutti ad un lungo stop, allungando quella successiva di mezz’ora. Ma quando le monoposto hanno ripreso a girare il britannico ha fatto la voce grossa.
Ha chiuso in 1’13’’718 emettendosi alle spalle il compagno di team George Russell, staccato di soli 27 millesimi. Terzo e quinto tempo per le Ferrari di Sainz, a 126 millesimi, e Leclerc a 376, inframmezzati dall’Aston Martin di Fernando Alonso a 326 millesimi.
Appena più indietro, ma senza forzare, la prima delle Red Bull che è quella di Verstappen che ha rimediato 4 decimi mentre Sergio Perez ha chiuso solo ottavo a oltre 5 decimi e con molti problemi. Non è solo per il fatto che ha chiuso dietro all’Alfa Romeo di Valtteri Bottas, ma perché nelle ultime settimane il messicano continua a sembrare appannato e in crisi. A chiudere la top 10 l’altra Aston Martin di Stroll e l’Alpine di Gasly.
Gran Premio del Canada, Leclerc sorride e il suo omaggio fa piangere il pubblico
Due quindi le squadre che possono sorridere, in prospettiva delle Qualifiche ma anche della gara. Certamente la Mercedes che dopo l’ottimo weekend al Montmelò quando ha chiuso al secondo e terzo posto con Hamilton e Russell. Le premesse per un’altra gara da protagonista ci sono tutte.
Ma torna il cielo sereno anche in casa Ferrari. Le due SF-23 sono arrivate in Canada senza un nuovo pacchetto di aggiornamenti, ma con motori nuovi sia per Leclerc che Sainz. I primi risultati sono stati incoraggianti, dopo l’ennesima mazzata stagionale di Barcellona.
Se infatti nel giro secco le due Rosse hanno saputo reggere il passo della concorrenza, sono andate anche molto forte nella simulazione di gara, cosa che ultimamente non era successa. Inoltre le due Ferrari hanno realizzato il loro miglior tempo con pista meno gommata, un risultato che fa essere ottimisti in vista di quello che arriverà.
Tutto questo sulla pista dedicata ad un grande della storia di Maranello come Gilles Villeneuve. Una leggenda cominciata nel 1978, quando per la prima volta la F1 sbarcò sulla pista del parco che aveva ospitato le Olimpiadi due anni prima.
Al volante della Ferrari 312 T3, Gilles diventò il primo pilota canadese ad aver vinto in patria. Dopo la sua tragica morte a Zolder nella primavera 1982, il circuito di Montreal fu intitolato proprio all’idolo di casa e apparve anche la scritta ‘Salut Gilles’ sulla linea del traguardo.
Ecco perché in questa edizione Charles Leclerc sta scendendo infatti in pista con una livrea del casco praticamente identica a quella utilizzata da Gilles nel corso della sua carriera. Un gesto molto apprezzato anche dal pubblico locale
Il monegasco dopo il disastro in Spagna ha ritrovato il sorriso anche se è il primo a sapere che il divario con la Red Bull è ancora netto. “Ma la classifica attuale non riflette correttamente il valore del nostro potenziale. Anche il passo sembra buono e quindi continueremo a lavorare in questa direzione”.
Gratis in tv, il Gran Premio del Canada è soltanto su TV8: tutti gli orari del weekend da Montreal
La Formula 1 è un’esclusiva Sky e sarà così anche per le prossime stagioni. Merito dell’accordo firmato alla fine di settembre 2022 tra Liberty Media e Comcast, il Gruppo statunitense che aveva rivelato la tv commerciale da Rupert Murdoch.
La Formula 1 sarà su Sky almeno fino al 2027, con tutte le gare in esclusiva anche in streaming su Now, con una a selezione di GP anche in chiaro su TV8. L’accordo prevede che anche la Formula 2, la Formula 3 e la Porsche Super Cup continueranno ad essere trasmesse su Sky Sport.
In particolare per il weekend del Gran Premio del Canada a Montreal il pubblico potrà vedere in chiaro le Qualifiche sabato 17 giugno in differita su TV8 dalle 23.30 (in diretta su Slky Sport dalle 22). La gara invece in chiaro, sempre su Tv8, sarà alle 22 mentre in diretta su Sky Sport sarà dalle 20 italiane.
Intanto sono cominciate anche le grandi manovre in vista della prossima stagione di Formula 1. Il calendario, come ha già anticipato Stefano Domenicali che è CEO di Liberty Media, almeno per ora sarà strutturato su 24 appuntamenti, ma con novità importanti.
Il primo obiettivo è quello di evitare ai team spostamenti complicati, come quelli visti nell’attuale stagione con Miami che aveva seguito a stretto giro la gara di Baku. Secondo il quotidiano olandese ‘De Telegraaf’ il primo appuntamento 2024 potrebbe essere con la pista di Jeddah in Arabia Saudita, spostando la gara del Bahrein in autunno.
A seguire, Australia e poi il ritorno della Cina ma anche il Giappone con Suzuka anticipato a fine marzo. Resta da capire invece quello che sarà il futuro di alcuni appuntamenti a rischio, come il Gran Premio del Belgio a Spa.