Formula 1, annuncio imminente: sarà addio

Per la Formula 1 c’è una notizia davvero clamorosa, che può cambiare tutto in chiave futura. Ecco cosa hanno deciso i vertici.

Il mondiale di Formula 1 targato 2023 si è concluso nel segno del solito Max Verstappen, il quale ha portato al top la Red Bull per il terzo anno di fila. La RB19 è diventata l’auto più vincente di sempre con 21 vittorie su 22 gare disputate, con la sola eccezione del GP di Singapore, dove a far saltare il banco è stata la Ferrari di un grande Carlos Sainz, che poi ha però avuto un finale di stagione in calando.

Formula 1 addio a Barcellona
Formula 1 Max Verstappen in azione (ANSA) – Allaguida.it

Di certo, per la Formula 1 il 2023 non è stato un bello spot, dal momento che il team di Milton Keynes ha letteralmente demolito la concorrenza, con una superiorità impressionante. Per il futuro c’è bisogno di sfida e di spettacolo, e non certo di ciò che vi stiamo per annunciare. Ancora una volta, infatti, Liberty Media ha preso una decisione discutibile.

Formula 1, Barcellona dice addio al Circus

La Formula 1 sembra essere sempre più convinta che l’idea di snaturarsi sia la cosa migliore, e nelle ultime ore è arrivata un’altra notizia molto negativa per i fan. Infatti, dal 2026 il Gran Premio di Spagna si correrà a Madrid e non più a Barcellona, con un tracciato cittadino situato nella Capitale che prenderà il posto del Montmelò, che è ormai in calendario da oltre trent’anni.

formula 1 gp barcellona addio
Barcellona F1 che dramma (ANSA) – Allaguida.it

La notizia è stata riportata da “El Mundo“, che ha anche affermato che l’annuncio del nuovo tracciato sarebbe dovuto essere effettuato giovedì scorso, ma per via di alcuni problemi tecnici è stato rinviato. Secondo ciò che è stato riportato, l’ufficialità del passaggio del GP di Spagna sul cittadini di Madrid arriverà massimo in questo fine settimana, per cui, manca davvero poco per una notizia che farà male agli appassionati.

Barcellona aveva esordito in Formula 1 nel 1991, anno in cui vinse Nigel Mansell dopo un leggendario sorpasso su Ayrton Senna. A questo pista è legata anche l’impresa di Michael Schumacher nel 1996, al primo successo in Ferrari, con una prova celestiale sotto la pioggia, così come il trionfo di Fernando Alonso nel 2013, l’ultimo della sua carriera. Tante pagine di storia sono state scritte alle porte di Barcellona, che ora stanno per essere spazzate via.

Di un cittadino a Madrid si parlava da tanto tempo, e pare che l’accordo sarà di ben 10 anni, nella speranza di avere maggior fortuna rispetto a Valencia. In questa città si corse il GP d’Europa tra il 2008 ed il 2012, che però fu un flop sia a livello di spettacolo che di pubblico, con Bernie Ecclestone che decise così di tagliare tutti i legami con quel luogo.

L’organizzazione è affidata all’IFEMA, presieduta da José Vicente de los Mozos, che ha l’obiettivo di rendere unico questo evento, senza bruciare per nulla milioni di euro pubblico come accadde proprio a Valencia. A questo punto, non ci resta altro da fare se non aspettare l’annuncio ufficiale, che dovrebbe essere ormai a giorni. Il Circus sta per iniziare una nuova avventura sull’ennesimo tracciato cittadino.

Gestione cookie