Alla fine del mondiale di Formula 1 si torna a parlare del rinnovo di contratto di Sergio Perez con Red Bull: il messicano potrebbe dire addio.
Si sta per chiudere il mondiale di Formula 1 2024, una stagione emozionante che ha visto protagoniste tre scuderie in particolare, Red Bull, McLaren, ora in testa alla classifica costruttori, e la Ferrari, la quale potrebbe puntare al secondo posto. Se il mercato piloti è ormai concluso, e solitamente si chiude nel mese di settembre, potrebbe esserci ancora qualche novità per il 2025.
I nuovi entrati, in veste di piloti sostituti, si stanno comportando benissimo in pista. Parliamo dei giovani Franco Colapinto, ingaggiato dal team Williams, e Liam Lawson, entrato improvvisamente in scena con la Racing Bulls, al posto del dimissionario Ricciardo. Entrambi i piloti, sul circuito di Austin, Texas, sono andati a punti.
Ancora incertezze per il rinnovo di contratto di Sergio Perez con Red Bull, chi potrebbe sostituirlo
Se i due giovai piloti si comporteranno bene, potrebbero addirittura correre insieme, magari nel team Red Bull. Liam Lawson potrebbe, un giorno, diventare l’erede di Max Verstappen, visto che l’olandese ha già annunciato il desiderio di ritirarsi a breve, prima di compiere 30 anni. Ma non solo, perché Lawson potrebbe affiancare il campione del mondo anche a partire dal prossimo anno.
Helmut Marko, manager di Red Bull e Racing Bulls, invece sembra essere colpito da Colapinto, tanto che nell’ultima intervista avrebbe ammesso che il team di Milton Keynes starebbe seriamente pensando di inserire il 18enne argentino in Racing Bulls, magari al fianco del giapponese Tsunoda, se Lawson dovesse arrivare in Red Bull. In tutto ciò, che fine farebbe Serio Perez?
In casa Red Bull si mettono sul tavolo diverse ipotesi, nessuna di queste prende in considerazione il messicano Perez, il quale sembrerebbe escluso dal futuro della scuderia austriaca e con sede in UK. Eppure, Perez ha un contratto di altri due anni, per le prossime due stagioni, nonostante i risultati decisamente negativi portati a termine.
Futuro in bilico per Perez, Racing Bulls e Red Bull preferiscono Lawson e Colapinto
Il contratto di Sergio Perez, però, contiene delle clausole precise: decade in caso di prestazioni negative. Ora, se guardiamo la classifica piloti, Perez è sotto di oltre 100 punti rispetto al compagno Verstappen, un’enormità. Per lui potrebbe saltare l’accordo, restando disoccupato nel 2025. Se Red Bull dovesse puntare il neozelandese Liam Lawson, e la Racing Bulls Franco Colapinto, per Perez non ci sarebbe più spazio.
Tra l’altro, sostituire un messicano con un argentino sarebbe anche un colpaccio a livello di marketing, una strategia pubblicitaria efficace per coprire il mercato del Centro Sud America. Franco Colapinto, ora in forza in Williams, deve lasciare la guida a Carlos Sainz, che dalla Ferrari si sposterà nella scuderia inglese, correndo al fianco di Albon.
Insomma, c’è ancora grande incertezza su Sergio Perez, il quale potrebbe essere escluso dalla Formula 1, mentre i giovani Lawson ma soprattutto Colapinto farebbero da jolly per diverse scuderie. Persino la Sauber si è fatta avanti per assumere l’argentino, in ballottaggio con il pilota Gabriel Bortoleto.