[galleria id=”20263″]
Nuova prova su strada di AllaGuida.it: la vettura in questione è il Ford Tourneo Custom 2017. Abbiamo trascorso qualche giorno in compagnia di questo maestoso multispazio di Ford, un mezzo che, grazie alle sue dimensioni, si presta facilmente a più sfaccettature. I nove posti possono essere l’ideale per chi ha da portare in giro una numerosa famiglia o per chi cerca un veicolo con il quale trasportare una simpatica compagnia di amici. Altrimenti questi posti per passeggero possono essere facilmente convertiti, grazie alla formidabile modularità di cui dispone il Ford Tourneo Custom, diventando così un mezzo in grado di trasportare un gran numero di bagagli o altro. Queste sicuramente sono le specialità della casa per quanto riguarda il Tourneo Custom, ma ci sono altri lati positivi e negativi che andremo ad elencare nelle prossime righe della nostra recensione.
Ford Tourneo Custom 2017: Design semplice ma funzionale
Il design di Ford Tourneo Custom non è sicuramente l’elemento che più riesce ad esaltarla, anche se le sue linee da classico van non sono da criticare, dimostrano ancora di più quale sia il DNA di questo mezzo. Gli esterni sono caratterizzati da linee squadrate, molto geometriche e razionali, impreziosite da un anteriore contraddistinto da una calandra al cui centro si posiziona l’Ovale Blu, simbolo di Ford. Nel suo allestimento più ricco potremmo definire il Tourneo Custom come un multispazio elegante.
Ford Tourneo Custom: Interni spaziosi
Scopriamo gli interni. Dentro al Ford Tourneo Custom vi è veramente spazio per qualunque cosa, passeggeri, bagagli, carichi imprevisti. Questo multispazio di Ford è molto versatile tanto da poterci sistemare ogni elemento che serve. Nell’allestimento più ricco gli occupanti possono sedersi su comode poltroncine in pelle in un piacevole comfort. Se invece i sedili non servono, si possono piegare, abbattere o addirittura staccare la seconda e terza fila in oltre 30 modi diversi per creare uno spazio stile limousine. Esiste la versione L1, in grado di trasportare comodamente fino a 9 persone, oppure la versione L2 con un ampio spazio posteriore dedicato ai bagagli. Infine il Tourneo Custom Shuttle Bus L2 presenta un accesso facilitato ai sedili. A livello di rifiniture interne alcuni materiali sono di buona fattura, morbidi al tatto, mentre altri sono francamente l’opposto.
Ford Tourneo Custom 2017: Dimensioni
Il Tourneo Custom a passo corto è lungo 4,97 metri mentre il Tourneo Custom a passo lungo raggiunge i 5,34 metri. Entrambe le versioni sono potenzialmente configurabili per 8 o 9 posti. Il suo passo è di 293 centimentri.
Sistema SYNC
Ford SYNC è la tecnologia che integra perfettamente tutti i dispositivi portatili a bordo, consentendo di controllarli con semplici comandi vocali. L’ideale per ascoltare la propria musica preferita ed essere sempre connessi con gli amici nel massimo della sicurezza, senza distrarre mai lo sguardo dalla strada o togliere le mani dal volante. Inoltre, è possibile visualizzare o leggere gli SMS attraverso semplici comandi vocali. Ad esempio, è possibile telefonare semplicemente pronunciando il nome di chi si desidera contattare e chiedere al sistema di leggere a voce alta gli SMS ricevuti sul cellulare. Il SYNC consente, inoltre, di riprodurre brani da un dispositivo USB o MP3, nonché di trasferire musica dal cellulare con gli stessi semplici comandi vocali. In questo modo è sempre possibile tenere le mani sul volante e gli occhi sulla strada
I motori a disposizione del Tourneo Custom
Il Ford Tourneo Custom dispone di motorizzazioni di ultima generazione, progettati per soddisfare i rigorosi requisiti della normativa sulle emissioni Euro6, che sono i nuovissimi motori TDCi 2.0 litri che combinano un buon livello di prestazioni e potenza con consumi di carburante ed emissioni di CO2 ridotti, rispettivamente a partire da 6,3 l/100 km e 162 g/km. Gli intervalli di manutenzione sono ora impostati ogni 60.000 km oppure ogni 2 anni, questa scelta è stata apportata per abbassare i costi di gestione. Con tre livelli di potenza a disposizione, 105 CV/360 Nm, 130 CV/385 Nm e 170 CV/405 Nm, si può scegliere l’unità più utile alle proprie aspettative.
Ford Tourneo Custom 2017 Prova su strada
Siamo giunti al capitolo della prova su strada di Ford Tourneo Custom: come si comporta questa multispazio? L’esemplare della nostra prova era il 2.0 TDCi da 136 cavalli, la motorizzazione intermedia con trasmissione manuale. La seduta è comoda e alta, con un posizionamento della leva del cambio strategica per un maggior livello di comfort di guida. Il problema però è che la frizione risulta troppo dura, “scattosa” e gli innesti delle marce non sono quasi mai precisi. Una delle maggiori pecche di questo veicolo è proprio il cambio, duro e non reattivo. Su strada il Tourneo Custom si guida come un mezzo commerciale più che come un van da famiglia, non dà l’impressione di essere troppo civilizzato, come invece altri competitors sono riusciti a fare. Non è troppo maneggevole, non è molto agile e questo è dovuto in parte anche alla sua notevole mole. Tra i lati positivi c’è senza dubbio la visibilità, perché dal posto di guida ogni angolo è visibile, anche grazie all’ausilio della telecamera posteriore. Il motore è tranquillo, non ha uno scatto particolare ma nella sua progressione è costante ed ha dei consumi medi interessanti. Qualche problema lo abbiamo riscontrato a livello di ripresa. Inoltre la vettura soffre determinati percorsi, specialmente i misti in salita, in cui fa particolarmente fatica. Il motore da 2.0 litri da 170 cavalli è indubbiamente il più consigliato. A livello di insonorizzazione dell’abitacolo si raggiungono dei buoni livelli per quanto riguarda i fruscii ai bassi regimi, mentre in autostrada inevitabilmente si sentono di più. Invece qualche perplessità destano gli scricchiolii delle plastiche e dei sedili, spesso molto fastidiosi.
Ford Tourneo Custom 2017: prezzi
Diesel