Ford+Tourneo+Courier+2014%3A+prezzi+e+dimensioni+del+nuovo+multispazio+%5BFOTO%5D
allaguidait
/articolo/ford-tourneo-courier-2014-prezzi-e-dimensioni-del-nuovo-multispazio-foto/170642/amp/
Categories: FordFord Tourneo

Ford Tourneo Courier 2014: prezzi e dimensioni del nuovo multispazio [FOTO]

[galleria id=”12241″]

È stato svelato ufficialmente al Salone di Ginevra 2013 il nuovo multispazio della casa dell’Ovale Blu, ossia il Ford Tourneo Courier. Si tratta del modello che ha il compito di sostituire l’oramai vetusto Ford Transit Connect, in vendita dal lontano 2003. Il nuovo modello della casa americana vanta una lunghezza esterna di 4,16 metri e sfrutta il pianale della monovolume compatta Ford B-Max, che è poi lo stesso anche della Fiesta. Dimensioni compatte fuori, ma tanto spazio all’interno: l’abitacolo può accogliere fino a cinque passeggeri (in alcuni mercati ci sarà anche la variante a quattro posti, con due poltroncine singole al posteriore, più ampie e comode), che trovano un ambiente accogliente e spazioso. Al momento non conosciamo ancora le informazioni precise riguardo alla capacità del bagagliaio, che sicuramente sarà molto ampio e permetterà di caricare oggetti anche molto ingombranti.

Per l’accesso all’interno ci sono due porte scorrevoli, una per lato, ed un ampio portellone posteriore, che facilita indubbiamente le operazioni di carico e scarico. Il divanetto posteriore prevede il classico frazionamento 60/40, in modo da gestire i sedili nel modo più adatto al caso. Il bagagliaio propone una minima capacità di carico di 708 litri e questo è un primato rispetto ai rivali dello stesso segmento per via che vanta di 60 litri in più e viene portata a 1656 litri se si abbattono tutti gli schienali.

Parlando di estetica, invece, il Ford Tourneo Courier si mostra con un look moderno, vistosamente influenzato dal più recente family feeling dell’azienda d’oltreoceano. Il muso si fa notare per la presenza di due grosse prese d’aria centrali, entrambe con accenti cromati ad impreziosirle. Ai lati dello scudo paraurti troviamo i fendinebbia tondi, circondati anch’essi da una cromatura. Vistosi i cerchi in lega a sette razze doppie bicolore, in parte neri ed in parte con trattamento diamantato. Il posteriore sfoggia un ampio lunotto e dei fanali dalla geometria interna a LED. La versione esposta a Ginevra è ancora un concept, come testimoniato dagli interni allestiti in modo piuttosto lussuoso o dai fari molto elaborati. Gli interni hanno uno stile che riprende quello della Ford B-Max, con una plancia moderna. Quest’ultima, sul Tourneo Courier esposto alla kermesse svizzera, è rivestita da Alcantara di colore beige. Di sicuro impatto visivo anche il volante, rivestito in pelle con impunture a contrasto rosse e circondato con un sottile profilo, sempre di colore rosso. Molto elaborato anche il rivestimento dei sedili, che ha un aspetto quasi futuristico.

Sul fronte dei motori, la gamma è composta dal mille EcoBoost tre cilindri turbo benzina da 101 CV e dai diesel TDCi da 1.5 ed 1.6 litri, con potenze rispettivamente di 75 e 95 cavalli. E’ altresì disponibile con sistema Start&Stop.

Due gli allestimenti con cui lo troviamo in listino: Plus o Titanium. Il modello Titanium, al top di gamma, ha di serie climatizzatore, fari automatici con sensore luce, tergicristalli automatici con sensore pioggia, cerchi in lega da 16 pollici, vetri posteriori oscurati e barre portaoggetti integrate sul tetto.

Circa la sua sicurezza è importante dire che l’equipaggiamento di serie prevede airbag frontali, laterali e a tendina, avvisi per le cinture di sicurezza anteriori e posteriori, attacchi Isofix, controllo della velocità con limitatore, controllo elettronico di stabilità, controllo della trazione, sistema antiribaltamento e di stabilità del traino e monitoraggio della pressione delle gomme. A bordo si trovano pure airbag per le ginocchia del guidatore e l’intelligente sistema SYNC con Emergency Assistance, che in caso d’incidente contatta automaticamente il 112 segnalando l’accaduto e comunicando la posizione del veicolo. Entro la fine del 2014 è dichiarato che il SYNC prevederà la funzione AppLink, per il controllo vocale di una serie di app per smartphone e tablet.

“Il nuovo Tourneo Courier è agile e compatto, ma offre un’incredibile capacità di carico nonostante le dimensioni ridotte. Le famiglie giovani e dinamiche cercano un’auto spaziosa e ben equipaggiata, ma che sia allo stesso tempo compatta, pratica, sicura ed efficiente. Il Tourneo Courier offre tutte queste qualità”. Ha dichiarato Paulo Giantaglia, ingegnere capo del programma Tourneo Courier di Ford Europa.
I prezzi non sono ancora stati dichiarati ufficialmente ma si partirà da una cifra attorno ai 17.000 Euro.

Listino prezzi

Benzina:

Ford Tournero Courier 1.0 Ecoboost 101 cavalli Plus 15.500 Euro
Ford Tournero Courier 1.0 Ecoboost 101 cavalli Titanium 17.000 Euro

Diesel:

Ford Tournero Courier 1.5 TDCi 75 cavalli Plus 17.000 Euro
Ford Tournero Courier 1.5 TDCi 75 cavalli Titanium 18.500 Euro
Ford Tournero Courier 1.6 TDCi 95 cavalli Plus 17.750 Euro
Ford Tournero Courier 1.6 TDCi 95 cavalli Titanium 19.250 Euro

Anche per neopatentati

FORD Tournero Courier 1.5 TDCi 75 cavalli Plus 17.000 Euro
FORD Tournero Courier 1.5 TDCi 75 cavalli Titanium 18.500 Euro
FORD Tournero Courier 1.6 TDCi 95 cavalli Plus 17.750 Euro
FORD Tournero Courier 1.6 TDCi 95 cavalli Titanium 19.250 Euro

CA

Published by
CA