Il SUV di punta di Ford è stato stravolto. Il motore è impressionante e non costa nemmeno tanto.
Mentre nel Vecchio Continente si continua a raccontare di una crisi senza fine del settore delle quattro ruote, tanto che addirittura il presidente Stellantis John Elkann, solitamente freddo e compassato, si è scomodato ad avvisare i suoi dipendenti che saranno “tempi duri” quelli che attendono nell’immediato futuro l’automotive, qualcuno sta cercando comunque di andare avanti seguendo la rotta dettata dalla Commissione Europea, ovvero quella che conduce verso un parco circolante ad emissioni zero.
Se alcuni costruttori hanno deciso di ridurre la produzione di veicoli a batteria privilegiando quelli a benzina e perfino il tanto criticato diesel, oppure per non abbandonare del tutto la componente elettrica hanno preferito sposare la causa ibrida, altri come Ford hanno voluto continuare a credere in una tecnologia che stenta a decollare, ma soprattutto a convincere gli automobilisti a spendere qualche soldo in più, ma neppure più di tanto, per acquistare un mezzo amico dell’ambiente, come il suo nuovo SUV.
Ford lancia la Puma Gen-E, così dall’America sfidano l’ostilità verso l’elettrico
Ribaltando il trend attuale la Casa dell’Ovale Blu ha deciso di rilasciare uno Sport Utility Vehicle a spina stravolgendo l’essenza di uno dei suoi modelli più noti e diffusi: la Puma. E’ nata così la Gen-E, già ordinabile ed effettivamente nelle mani dei clienti a partire dalla primavera del prossimo anno. I prezzi, come anticipato, non sono particolarmente elevati se si tiene conto della qualità e del fatto che è un modello elettrico.
Si va infatti dai 32.950 della entry level per arrivare ai 35.200 euro della Premium, con tutte le dotazioni che si possono sognare, compresi i fari a LED Matrix, i cerchi da 18 pollici e il portellone posteriore automatico. Stando a quanto dichiarato dal produttore la clientela di riferimento è quella che percorre al volante almeno 12mila km all’anno in modo da poter beneficiare dei vantaggi di questo genere di alimentazione anche dal punto di vista della guida.
Guardando alle prestazioni il propulsore esprime 168 cv e compie il balzo da zero a 100 km/h in 8 secondi. La batteria è agli ioni di litio compatto e ha una capacità di 43 kWh che garantisce un’autonomia fino a 376 km a ciclo combinato e fino a 523 km in ambito urbano. Tra i punti di forza citiamo la capacità di recuperare l’80% dell’energia in 23 minuti grazie alla ricarica a corrente alternata da 100 kW.