Ford è finita sotto inchiesta in America per alcuni modelli che starebbero denotando a quanto pare particolari problemi.
Ford è da sempre uno dei marchi più importanti nel panorama automobilistico internazionale. Per anni ha infiammato con la sua infinita sfida a Ferrari in pista e non solo. Nel ‘900 ha acquistato diversi marchi importanti come Land Rover, Jaguar, Aston Martin, Volvo e il 33% di Mazda. Purtroppo però, con l’inizio del nuovo millennio fu costretta a cederle tutte restando con solo un altro marchio: Lincoln.
Nonostante tutto nel 2008, durante la pesante crisi finanziaria, è stata l’unica industria automobilistica americana a non chiedere prestiti di alcun tipo al Governo. Sempre aperta ai cambiamenti e alle novità, anche Ford negli ultimi anni si è lanciata nel mondo dell’elettrico e non solo.
Ford: cosa sta succedendo con il sistema BlueCruise
Negli ultimi anni, infatti, ha anche lavorato in maniera attiva allo sviluppo delle tecnologie per la guida assistita. Secondo quanto riportato da Quattroruote però la National Traffic Safety Administration, avrebbe aperto un’indagine su ben 129.222 veicoli marchiati Ford. In particolare sarebbe finito nell’occhio del ciclone il sistema di guida assistita BlueCruise, che da qualche mese è arrivato anche da noi in Europa.
L’inchiesta è partita dopo che è arrivata la segnalazione di ben due incidenti mortali lo scorso aprile. I sinistri in questione hanno coinvolto la Mustang Mach-E. Entrambe le vetture viaggiavano ad oltre 110 km/h con il sistema BlueCruise attivato e si sono schiantate contro un’auto ferma.
Secondo l’NHTSA, la tecnologia di Ford per la guida assistita starebbe palesando dei limiti nel rilevare dei veicoli fermi in condizioni di scarsa visibilità. L’agenzia federale a questo punto analizzerà nei minimi dettagli gli incidenti e soprattutto le vetture per capire se determinati sospetti sono fondati ed eventualmente darà mandato per un richiamo ufficiale. In quel caso potrebbero essere coinvolte tutte le vetture Blue Cruise prodotte dal 2021 ad oggi.