L’edizione 2013 della Ford Shelby Mustang GT500 avrà un poderoso motore 5.8 V8 sovralimentato. La conferma è venuta a margine della firma dell’accordo sindacale tra la sigla UAW e la casa costruttrice dell’Ovale Blu, nell’ambito del quale sono previsti investimenti in America per 6 miliardi di dollari e l’assunzione di 12.000 nuovi lavoratori entro il 2015. Ciò che a noi importa, comunque, sono i dati relativi a questa possente muscle car, uno dei nomi storici del motorismo a stelle e strisce. La Chevrolet Camaro ZL1 è avvisata.
Grazie al nuovo motore, che sostituisce l’attuale 5.4 V8 da 558 cv, la Mustang dovrebbe ottenere una potenza intorno ai 600 cv, superiore a quella della rivale Chevrolet. Non solo l’unità 5.8 è più potente del precedente motore ma, nonostante i 400 cc in più, è anche più leggero di circa 50 Kg. In particolare, il supercharger Eaton M112 verrà sostituito dal più performante TVS2300.
Il propulsore 5.8 sovralimentato ad otto cilindri che si troverà sotto il cofano della nuova Ford Shelby Mustang GT500 sarà assemblato presso gli stabilimenti del marchio a Romeo, nel Michigan, impianto su cui la casa costruttrice dovrebbe investire una cifra intorno ai 50 milioni di dollari.
La produzione di questo speciale motore dovrebbe essere avviata all’inizio del prossimo anno, secondo quanto affermato da MustangsDaily. Questo non dovrebbe bloccare i lavori di assemblaggio del propulsore 6.2 V8 attualmente utilizzato sul pick-up Ford F-150.