Innanzitutto ci sono tre motori inediti tra cui due unità diesel Ford Duratorq TDCi: il primo è un 2.2 con potenza di 150 cv e coppia massima di 350 Nm; il secondo è un 3.2 da 200 cv e coppia di 470 Nm. A questi si aggiunge un 2.5 a benzina. La trasmissione per tutte le motorizzazioni è affidata a nuovi cambi automatico e manuale a sei rapporti.
«La nuova gamma di motori – ha spiegato John Tatge, capo ingegnere Ford Ranger – dimostra quanto impegno è stato profuso per fare del Ranger il pick-up migliore che i clienti possano scegliere. Abbiamo sfruttato le migliori tecnologie di propulsione presenti nella gamma di motori Ford per dare al Ranger il primato assoluto in termini di prestazioni e risparmio di carburante».
Dal punto di vista della dotazione il Ranger offre caratteristiche e tecnologie intelligenti a livelli mai visti per questo modello, come controllo adattivo del carico, controllo antisbandamento del rimorchio, comandi vocali e telecamera posteriore.