Prendi un crossover urbano e mettigli sotto il cofano 200 CV. Signore e signori ecco Ford Puma ST. A metterci mano, come sempre, il team Ford Performance, capace di arricchire un’auto di un segmento notoriamente lontano da schemi prestazionali, in un mix di emozioni estreme combinate alla praticità quotidiana.
E se poi abbiamo anche la fortuna di averla in prova con l’esclusiva colorazione Mean Green allora, oltre al divertimento garantito, c’è anche quel tocco stiloso per una combo micidiale.
Evidente l’intento di creare da parte di Ford un cocktail dissetante e afrodisiaco. Tradotto. Unire versatilità al divertimento. E Ford Puma ST è esattamente questo.
Quell’auto grintosa e muscolosa che avevamo già conosciuto nelle versione Puma ST-Line dove il tocco sportivo era già evidente, al quale vanno aggiunti i dettami di una Ford in stile Performance. Quindi spoilerini anteriori, loghi ST, cerchi da 19″, minigonne laterali a contrasto e spoiler posteriore accentuato.
Poi c’è quell’EcoBoost 3 cilindri Turbo da 1,5 litri e 200 CV di potenza (320Nm di coppia) già conosciuto su Ford Fiesta ST a dare un plus di potenza degno di una ST.
E questione non da poco. La presenza del differenziale a slittamento limitato (LSD). Funziona insieme al Torque Vectoring Control, e migliora la tenuta di strada riducendo il sottosterzo grazie all’applicazione di una forza frenante alla ruota anteriore interna in curva.
In parole povere ottimizza la trazione anteriore per migliorare la capacità di sterzata e ridurre al minimo il sottosterzo, in particolare in uscita di curva.
Rispetto alla versione base della Puma non cambia il design esterno, a parte, come abbiamo detto, dettagli estetici e dotazioni sportive in aggiunta per la ST. E se Ford Puma è leader nelle vendite del primo trimestre 2021 nel segmento dei crossover un motivo ci sarà. Questa è un’auto riuscita e piace.
Anche gli interni sono uguali alla Puma base ma aggiungono lo schema sportiva della Ford Focus ST . Quindi sedili in pelle e alcantara Recaro, cockpit digitale con grafica variabile a seconda delle normalità di guida, Ecoo, Normal, Sport e Circuito, e c’è il volante in pelle con badge ST e il mitico tasto “S”. Sport. Quello che poi fa la differenza durante la marcia.
Presente l’impianto audio B&O. Suona in maniera impeccabile e aiuta anche le sonorità dell’EcoBoost turbo quando si schiaccia sull’acceleratore. E poi diciamolo. Con questo Mean Green Ford ha avuto davvero coraggio e genialità. Non si passa inosservati. E piace non piace… se ne parla.
La nostra prova di Ford Puma ST è avvenuta su strade urbane ed extraurbane. Non su circuito. Giusta premessa, perché non ci interessa sottolineare le doti pistaiole di Puma ST messa sotto sforzo. Ma come una Performance Car di Ford possa combinare il piacere di guida quotidiano con il divertimento di una sportiva pepata dagli sprazzi adrenalinici.
Bello il cambio e belli gli innesti. Un manuale 6 rapporti preciso, veloce, spavaldo. Accelerazione fino a 6.500 giri che regala un sound corposo e porta a chiudere lo 0-100 Km in 6,7 secondi. Terzo e quarto rapporto i più tenaci con una spinta degna di nota.
Ma bello anche il passo della modalità Eco (mai presente fino ad ora sulle versioni ST) la quale permette andature miti, consumi di carburante eccellenti e un ritmo cittadino dinamico, versatile e comunque divertente.
Nel dettaglio le quattro modalità di guida si comportano così:
Sterzata sempre puntuale e entrate in curva che tendono, se prese con grinta, al sovrasterzo grazie proprio all’opzione LSD che funziona insieme al Torque Vectoring Control, che migliora la tenuta di strada e riduce il sottosterzo.
Velocità massima 220 Km/h. Portandola al massimo a 180 Km/h possiamo dire di aver viaggiato su un binario. Merito anche dell’assetto più rigido di questa versione super sportiva della Puma. Lode infine all’impianto frenante, morbido, lineare ed efficace.
Posizione di guida da crossover. Quindi ampia visibilità e altezza da terra. I sedili Recaro forse un po’ troppo avvolgenti. Ma nel complesso una vettura che può accontentare un pubblico molto ampio.
Per quanto riguarda i consumi la casa dichiara 6,8 litri ogni 100 Km su percorso misto. Noi abbiamo usato Puma ST prettamente in città con qualche giro su strade extraurbane di grossa percorrenza.
Con un ritmo di marcia sempre abbastanza “gasato” ci siamo attestati sui 9,5 litri ogni 100 Km. Avremo potuto fare meglio? Sicuramente sì. Anche se credo difficilmente quel dato fornito dalla Casa sia raggiungibile se non in tratti lunghi autostradali e chiaramente in modalità Eco.
Parlando invece di prezzi parte da un listino di 33.500 euro. Attualmente ci risulta essere in promozione a 30.000 euro.