La Ford si prepara per lanciare sul mercato un vero e proprio gioiello, che fa già sognare i fan. Ecco di che si tratta.
Uno dei marchi che è più in difficoltà in questo già difficile periodo per il mercato dell’auto è senza dubbio la Ford, che ha fatto male i conti puntando tutto sull’elettrico. Questa scelta, prima di tutto, ha portato a morire del tutto diversi modelli storici, come la Fiesta, che potrebbe tornare solo elettrica, ma anche la Galaxy e l’S-Max, monovolumi che tanti anni fa erano il fiore all’occhiello, e che ora sono un lontano ricordo.
Inoltre, ci sono stati tanti licenziamenti che hanno fatto discutere e non poco, ed ora la speranza è che ci sia un aumento della domanda di auto elettriche. La Ford non può ovviamente tornare sui suoi passi, ed ora sta pensando ad un clamoroso ritorno di un modello a dir poco storico. Andiamo a vedere di che auto si tratta di preciso.
Ford, pronto il ritorno della mitica Capri
Tra il 1969 ed il 1986, il marchio Ford volle portare in Europa lo spirito della Mustang, presentando la Capri, che ha fatto anche la storia del mondo delle corse. Nel 2024 essa tornerà con un modello ad emissioni zero, il secondo realizzato con l’aiuto della Volkswagen, grazie alla condivisione del pianale MEB della famiglia ID, ovvero la gamma di vetture alimentate a batteria della casa di Wolfsburg.
https://www.youtube.com/watch?v=cjxRxymZVak&ab_channel=Mahboub1
Va specificato che, almeno per ora, non c’è ancora un’ufficialità chiara su questo modello, ma in tanti ne parlano, e c’è da dire che avrebbe davvero il sapore di un ritorno storico. Nel video qui postato, caricato sul canale YouTube “Manhoub 1“, viene mostrato un render della possibile Capri in versione 2024, anche se c’è da dire che le linee, se dovessero essere confermate, nulla hanno a che fare con il mitico modello del passato, che a livello di design era tutta un’altra storia.
Secondo quanto emerse, infatti, si tratterà di un crossover derivato dalla Ford Explorer, quella ovviamente elettrica e non quella di dimensioni ancor maggiori che è full electric. Dal punto di vista tecnico, ovvero della batteria e di tutto il resto sotto il profilo tecnologico, sarà identica all’Explorer, con le maggiori differenze che si dovrebbero trovare nel design, sia degli interni che degli esterni.
Date le enormi differenze con la Capri vera e propria, sorge spontanea la domanda: perché usare quel nome? Probabilmente per un notevole ritorno di marketing, andando a pescare dal passato un modello storico, che è ricordato con grande affetto dagli appassionati, che di certo non hanno dimenticato uno dei prodotti più belli e vincenti della storia della casa di Detroit.
Secondo alcune voci, la nuova Capri potrebbe costare circa 45.000 euro come prezzo di partenza, nulla di troppo sorprendente, considerando che i SUV elettrici non sono di certo famosi per essere molto economici. Al momento, come detto, non c’è ancora l’ufficialità sulla sua realizzazione, e siamo tutti in attesa di scoprire cosa potrebbe succedere in futuro. L’attesa è alle stelle già da ora.