La Ford Mustang è uno dei modelli più iconici della storia dell’automobilismo, ma come è guidare la versione elettrica?
Ci sono delle vetture che dimostrano di poter entrare nel mito grazie a una mitologia straordinaria che vi è alle proprie spalle. La potenza e l’eleganza della Ford Mustang hanno fatto sì che quella che in principio era solo un’automobile della casa di Detroit, nel corso degli anni diventasse un vero e proprio colosso in grado di avere una produzione indipendente, o quasi.
La prima volta che i clienti statunitensi ebbero modo di mettere le mani su una di queste vetture fu ormai il lontano 1964, ma da allora la Mustang non ha mai dimenticato le proprie origini che l’hanno portato a essere un veicolo dalle forme e dalle dimensioni imponenti. Tra le caratteristiche primarie inoltre vi è un rombo dei motori davvero straordinario che ha fatto sì che quest’auto divenisse iconica.
Ciò che sicuramente ha fatto molto discutere dunque è il fatto che questo veicolo sia diventato elettrico di recente. Il modello in questione ha preso il nome di Ford Mustang Mach-E GT e si tratta di una vettura che si presenta con una lunghezza di 471 cm, una larghezza di 188 cm e un’altezza di 162 cm.
Questo le dà modo di essere un’accogliente e incantevole cinque posti, ma naturalmente è il motore elettrico ciò che interessa maggiormente ai clienti. La versione basilare prevede un motore che ha modo di erogare fino a un massimo di 269 cavalli, permettendo così di toccare una velocità di 18 km/h e un’autonomia di 440 km, con il costo per mettere le mani su questo gioielli o che è di ben 60.150 Euro.
Ford Mustang Mach-E: ecco come è la guida
Molti però sono perplessi sullo stile di guida che si deve attuare con questa vettura. La versione migliore in assoluto tra le Ford Mustang Mach-E presenti sul mercato è però indubbiamente la GT. Quest’ultima infatti si presenta con una potenza decisamente superiore rispetto alla variante basilare, con un’erogazione di 487 cavalli, il che la porta a toccare i 200 km/h.
Anche l’autonomia in questo caso si migliora, dato che arriva a 490 km con una sola ricarica, con il consumo medio che è di 21,2 kWh per 100 km. Indubbiamente per poter acquistare questo modello si deve spendere qualcosa di più rispetto alla versione basilare, infatti si parte da ben 83.150 Euro.
Tra le caratteristiche che fanno preferire questa versione ci sono però una serie di caratteristiche davvero molto intriganti, partendo per esempio dal fatto che i sedili si trovano nella variante Performance, il che la rende ancora più adatta per la velocità. I cerchi delle gomme presentano inoltre un particolare disegno apposito per questa versione.
Un altro dei punti di forza di questa automobile è il proprio software estremamente avanzato e moderno, avendo modo di collegarsi senza il benché minimo problema con Apple CarPlay o Android Auto. Una vettura che sicuramente ha un costo di partenza non accessibile a tutti, ma chiunque avrà la fortuna di acquistarla non rimarrà di certo deluso dalla Ford Mustang a impatto zero.