Ford lancia il nuovo Suv low cost: a questi prezzi distruggerà anche i cinesi

La Ford si sta lanciando sempre di più verso la progettazione di nuovi SUV a basso costo e ora anche la Cina trema.

Tra le aziende che hanno cercato negli anni di creare un ottimo rapporto tra la qualità delle loro auto, abbinandole a un prezzo che fosse vantaggioso per i clienti, vi è sicuramente la Ford. La casa statunitense infatti ha dimostrato di potersi imporre nel settore come un marchio iconico e vincente e ora si sta lanciando anche nei SUV.

Ford
Ford, il nuovo SUV (allaguida.it)

Si sa che la produzione deve andare obbligatoriamente nella direzione del mercato, con questi modelli che sono oggi quelli più richiesti. La Ford ha deciso anche di utilizzare la Puma, un B-Suv di ottima caratura, come auto ufficiale per i rally nel Mondiale WRC, con la decisione che ha fatto sicuramente scalpore.

Intanto però a Detroit si stanno valutando una serie di novità di primissimo interesse, con un SUV che ha fatto la storia e che potrebbe anche tornare in modo prorompente sul mercato. I piani futuri infatti dimostrano come per poter avere successo si debba unire la tradizione con l’innovazione ed è proprio questo ciò che vuole fare Ford.

Ford EcoSport: il ritorno del mito

Alla fine del 2023, la Ford aveva deciso di tagliare alcuni prodotti, tra cui il modello EcoSport. Si trattava di una piccola versione da 410 cm di lunghezza, una larghezza da 177 cm e un’altezza da 165 cm, il che le permetteva di essere omologata per cinque persone, con la scelta motoristica che era o a benzina o a gasolio.

Ford EcoSport
Ford EcoSport (Ford Press Media – allaguida.it)

Il propulsore basilare era molto contenuto, infatti si trattava di un semplice 3 cilindri da 999 di cilindrata e che aveva modo di erogare un massimo di 125 cavalli. La EcoSport era dunque un modello anche dal prezzo contenuto, per questo motivo ora in Ford si sta valutando di rilanciarla, con delle nuove motorizzazioni, magari ibride o elettriche, che la renderanno adatta a questi anni e con un prezzo che potrà mettere in difficoltà anche la Cina.

L’intento infatti è quello di creare un modello con dimensioni minori rispetto alla Puma, il che esalterebbe anche questo modello. La Ford comunque valuta con sempre maggiore attenzione la produzione, con la EcoSport che indubbiamente sarebbe un grandissimo modello di ottima caratura e che permetterebbe di rialzare un mercato che in questi ultimi mesi non sta andando nel migliore dei modi, ma con qualità e attenzione ai dettagli, la casa statunitense può tornare grande.

Gestione cookie