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Prova su strada della Ford Ka+ – Già dal suo nome la nuova utilitaria dell’Ovale Blu vuole mettere le cose in chiaro: quel “+”, che va letto come “Plus”, sta ad indicare che non è una Ka normale. La Ford Ka+, infatti, ha ben poco a che spartire con la piccola citycar, ma si presenta come un’utilitaria che sfiora i quattro metri di lunghezza e sa offrire tanto spazio negli interni e praticità in dimensioni compatte. Disponibile solo con carrozzeria a cinque porte, si fa apprezzare anche per un rapporto qualità prezzo tra i migliori sul mercato, dato che il listino prezzi parte da soli 9.750 euro. La gamma è molto ridotta, visto che l’unico motore attualmente disponibile è il 1.2 benzina, offerto in due differenti step di potenza. A questo punto non ci resta che andare a scoprire nei dettagli nella nostra recensione la nuova Ford Ka+ 2017.
L’estetica della Ford Ka Plus si distingue per uno spiccato family feeling, specialmente nella parte anteriore. I gruppi ottici sono con fondo brunito, di grandi dimensioni e si allungano molto verso la fiancata, mentre al centro del frontale c’è la classica mascherina trapezoidale. Abbastanza lineare e pulita la vista laterale, anche se le ruote di piccole dimensioni risultano poco proporzionate al resto del corpo vettura. Nonostante il lunotto sia inclinato per dare slancio alla fiancata, il portellone risulta abbastanza verticale per massimizzare la capacità di carico del bagagliaio.
Complessivamente il look cerca di essere dinamico, ma senza eccessi. E’ un’auto nata per piacere ad un’ampia fascia di pubblico.
[npleggi id=”71959″ testo=”Nuova Ford Ka+ 2017: prezzi, motori e caratteristiche della 5 porte “]
All’interno l’ambiente riprende abbastanza lo stile della precedente generazione della Fiesta, con una consolle centrale molto ricca di comandi, con le bocchette per l’aerazione ai lati e decorata con una plastica nera lucida. I bottoni, forse, sono un po’ troppi e potrebbero distrarre. L’ambiente è molto ordinato e razionale, con tutti i comandi al giusto posto, mentre dal punto di vista della qualità percepita dobbiamo dire che gli assemblaggi si dimostrano solidi, mentre le plastiche sono tutte rigide. Del resto su di un’auto economica non si può pretendere di avere dei materiali morbidi al tatto, così come alcune finiture potrebbero essere migliori. Lo spazio a bordo, comunque, è interessante, specialmente in rapporto alle dimensioni esterne.
Veniamo al capitolo dimensioni: la Ford Ka+, l’abbiamo già accennato, è decisamente più grande rispetto alla precedente Ka a tre porte, ma è leggermente più compatta rispetto alla Fiesta. Andando a vedere i numeri nel dettaglio, possiamo notare che la lunghezza è di 393 centimetri (l’ultima generazione della Fiesta è lunga 4,04 metri), la larghezza di 170 cm, l’altezza di 152 cm, mentre il passo misura 249 cm. Le misure sono perfette per un uso cittadino.
La capienza del bagagliaio è di 270 litri con il divanetto posteriore in posizione, ma abbattendolo si può arrivare fino a 730 litri.
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La Ford Ka+ ha un solo motore, abbiamo già avuto modo di accennarlo. Una decisione condivisibile? Probabilmente sì, perchè una Ford Ka+ diesel non avrebbe molto mercato, considerando le normative antinquinamento sempre più stringenti, che fanno lievitare di conseguenza il costo delle motorizzazioni a gasolio, rendendole poco adatte ad auto economiche per la città.
Il motore è un 1.2 litri Ti-VCT, offerto negli step di potenza da 71 cavalli (52 kW) a 6000 giri/min e 105 Nm a 4000 giri/min, oppure 86 CV (63 kW) a 6300 giri/min e 112 Nm di coppia massima a 4000 giri/min. In entrambi i casi il cambio è un manuale a cinque rapporti, mentre parlando di prestazioni la velocità massima è rispettivamente di 159 e 169 km/h. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 15,3 secondi sulla 71 cavalli ed in 13,3 secondi sulla 86 cavalli. Il consumo medio dichiarato dalla casa è di 5 litri per 100 km nel ciclo misto, corrispondente a 114 g/km di CO2.
Ci sarebbe stata bene anche una versione a GPL della Ford Ka+, tuttavia potete sempre pensare di far montare un impianto in aftermarket.
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E’ giunto il momento di metterci al volante della nuova Ford Ka+ 2017 e di cominciare la nostra prova su strada. Aprendo la portiera veniamo accolti da degli interni fatti di plastiche dure, rigide, comunque gradevoli alla vista e al tatto. La tipologia degli interni è più o meno la solita del marchio Ford, c’è tutto al posto giusto. Delude invece il sistema di infotainment: al livello di tecnologia siamo rimasti qualche anno indietro. La seduta è abbastanza rialzata, con una buona visibilità. Il volante invece è regolabile solo in altezza, ma non in profondità. Lo spazio non manca: per le gambe (anche dietro), per i bagagli e per gli oggetti, con tantissimi vani sparsi. Giriamo la chiave e partiamo.
Il motore è un 1.2 quattro cilindri. Il propulsore è tutt’altro che sportivo, non brilla assolutamente in ripresa. Non è un tre cilindri turbo, manca di spinta in basso, si riprende però ad alti giri. Rispetto alla precedente generazione la Ford Ka+ guadagna diversi centimetri, utili per lo spazio interno e per i bagagli, perde naturalmente qualcosa nei parcheggi. E’ migliore anche in qualità rispetto al passato: sembra di avere di fronte una vettura superiore in tutto, un segmento B al prezzo di un segmento A. Alla guida la vettura diverte: il cambio ha innesti abbastanza lunghi ma precisi, lo sterzo da un ottimo feedback, dimostrandosi confortevole e piacevole da guidare. Nei consumi non è eccelsa, si fatica a fare più di 14 km con un litro.
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Di seguito il listino prezzi della Ford Ka+:
Ford Ka+ 1.2 Ti-VCT: 9.750 €
Ford Ka+ 1.2 Ti-VCT 85 CV Ultimate: 11.500 €
Ford Ka+ 1.2 Ti-VCT 85 CV Black & White – White: 12.250 €
Ford Ka+ 1.2 Ti-VCT 85 CV Black & White – Black: 12.250 €
Il prezzo della versione è molto allettante, ma considerate che il climatizzatore e la radio si pagano a parte: sono inclusi nel Cool & Sound System al prezzo di 1.000 euro.