Entro il 2024 Ford introdurrà in Europa 3 nuove vetture elettriche e 4 nuovi commerciali a zero emissioni e prevede di vendere più di 600.000 veicoli elettrici in Europa entro il 2026.
L’annuncio, si fonda sul quello recente in base al quale l’Azienda ha creato una nuova Business Unit Globale, Ford Model e, focalizzata sul design, sulla produzione e distribuzione di veicoli 100% elettrici. Model e insieme a Ford Pro, la Business Unit focalizzata sui veicoli commerciali, definirà il futuro di Ford in Europa.
Nel luglio 2019, Ford e Volkswagen hanno annunciato un’espansione della loro partnership con la società Blue Oval, annunciando un veicolo elettrico basato sulla piattaforma MEB di VW.
Sarà un crossover a emissioni zero che sarà prodotto a Colonia e farà il suo debutto ufficiale il prossimo anno. Ed un secondo veicolo elettrico basato su MEB è stato appena confermato dalle due case automobilistiche.
Con l’annuncio della sua strategia di elettrificazione in Europa, Ford però parla di tre nuovi veicoli elettrici che saranno lanciati dal marchio fino al 2024, unendosi alle già disponibili Mustang Mach-E e Mustang Mach-E GT.
E il primo dovrebbe proprio essere un crossover di medie dimensioni con debutto previsto per la fine dell’anno e un lancio sul mercato previsto per il 2023. Questa è probabilmente la versione Ford della Volkswagen ID.4.
Circa un anno dopo, Ford lancerà un altro nuovo crossover a batteria. È impossibile sapere esattamente quale sarà questo modello, anche se questo nuovo annuncio alimenta i rapporti precedenti secondo cui Ford otterrà la propria versione della Volkswagen ID.5 GTX. Anche questo nuovo crossover Ford sarà assemblato a Colonia ed è attualmente descritto come “Sport Crossover”.
Il terzo nuovo veicolo elettrico su cui Ford sta attualmente lavorando è una versione completamente elettrica della Puma. Il crossover di successo è attualmente offerto in Europa con una selezione di motori mild-hybrid e la versione a emissioni zero dovrebbe entrare in produzione nello stabilimento Ford di Craiova in Romania nel 2024.
Impianto di produzione Ford di Craiova, in Romania, che giocherà un ruolo significativo nel piano di crescita in Europa per i veicoli elettrici e i Veicoli Commerciali.
Nella divisione commerciale, Ford avrà il Transit Courier, Tourneo Courier , Transit Custom, Tourneo Custom ed E-Transit disponibili come veicoli elettrici entro il 2024.
In base all’accordo recentemente esteso tra le due case automobilistiche, Ford vuole raddoppiare il volume pianificato di veicoli elettrici basati su MEB a 1,2 milioni di unità in un periodo di sei anni.