Si prepara al canto del cigno, pronta per essere rimpiazzata dalla futura generazione. Ford Focus RS 2017 limited edition è l’omaggio che Ford fa agli appassionati statunitensi e canadesi, raccogliendo le indicazioni e i suggerimenti pubblicati sui canali social di Ford Performance e sui blog dedicati.
Come migliorare le prestazioni di una delle più entusiasmanti hatchback sportive? La prossima generazione di Ford Focus sarà un progetto del tutto nuovo e non mancherà un altro capitolo della saga RS, sebbene ci sia ancora da attendere. Attesa che può ingannarsi con Ford Focus RS limited edition, sul mercato da fine 2017. La scheda tecnica di Focus RS continua a ruotare intorno al motore EcoBoost 2.3 litri da 350 cavalli, abbinato alla trazione integrale.
Come perfezionare ulteriormente questo schema? Semplice, introducendo un differenziale anteriore a slittamento limitato, un Quaife in grado di affinare la dinamica di marcia.
Con una ripartizione della coppia mediamente orientata al posteriore per il 70%, Ford Focus RS può contare già su un sistema Torque Vectoring per trasferire selettivamente su ciascuna delle ruote posteriori una percentuale di coppia ideale per la motricità.
L’introduzione di un nuovo differenziale Quaife anteriormente esalta ancor di più queste capacità di trazione, arrivando a trasferire la coppia in accelerazione e operare in rilascio, per migliorare inserimento, percorrenza e uscita di curva.
Ford Focus RS, la prova su strada
E’ il dettaglio tecnico più importante, che si abbina a nuove scelte di stile. Si potrà avere in Race Red o Nitrous Blue, Ford Focus RS limited edition, prodotta in tiratura limitata, 1.500 esemplari di cui 1.000 per il mercato USA e 500 per quello canadese. La buona notizia è che in Europa gli stessi contenuti saranno offerti con l’Option Pack. Cerchi forgiati da 19 pollici, particolari in nero lucido, dalle calotte degli specchi al tetto, dallo spoiler ai cerchi medesimi. L’abitacolo guadagna la finitura in carbon look sulle maniglie delle porte, la leva del freno a mano e il manometro della pressione del turbo. I sedili Recaro in pelle e microfibra Dinamica, ovviamente di serie, sono riscaldabili e regolabili elettricamente a 8 vie.
Dotazione di serie che mantiene anche il selettore delle modalità di guida RS Drive Mode e l’infotainment con navigatore e comandi vocali.
[galleria id=”16129″]