Queste foto spia vengono attribuite alla Ford Focus 2018 in versione berlina a tre volumi. Si tratta della prossima generazione di questo fondamentale modello prodotto dall’ovale blu. Le immagini sono state scattate in Germania, dove la casa americana ha la principale sede europea. E’ improbabile che la berlina a tre volumi arrivi mai sul mercato italiano, dove questo tipo di carrozzeria ha smesso di attirare il grande pubblico da molto tempo, in particolare nel segmento medio. Ad ogni modo, da quel poco che lascia intravedere la pesante camuffatura, sono parecchie le affinità nel design della Ford Focus 2018 con la più grande Mondeo, soprattutto davanti. Cioè la sezione in comune con le versioni che interessano il nostro mercato, la berlina a due volumi e la station wagon. Quindi si notano i fari relativamente sottili e la grande griglia centrale che si presume esagonale e cromata come le Ford più recenti. Il resto è troppo mascherato per avere un’idea precisa.
Da quanto si è appreso finora, la Ford Focus 2018, cioè la quarta generazione (l’attuale è stata introdotta nel 2010), avrà dimensioni più ampie della precedente, in virtù del passaggio ad una nuova piattaforma. In particolare il passo sarà più lungo e le carreggiate più larghe. Oltre a consentire un maggiore spazio nell’abitacolo, il generoso sbalzo posteriore dovrebbe garantire anche un ampio bagagliaio. Del resto i tre volumi qualche vantaggio lo hanno, mode e gusti a parte. Ad ogni modo l’aumento di dimensioni e spazio interno riguarderà per forza di cose anche berlina a due volumi e station wagon.
Nulla si sa invece a proposito dei motori della Ford Focus 2018. Di certo ci sarà un’ampia dose di propulsori a benzina turbo EcoBoost, quanti 1.0 o 1.5 è tutto da stabilire. Diesel? Ibride? Gas? Troppo presto per azzardare ipotesi. Tutto dipende dai singoli mercati. Da noi fortunatamente il diesel non è ancora morto, nonostante tutti i tentativi politici di ucciderlo da più parti. Per il momento la gente continua a comprarlo, perché chi tira fuori i soldi di tasca propria se ne frega del fanatismo ideologico. Fino a quando verrà consentito, almeno.
Non è invece da scartare l’adozione di una motorizzazione ibrida o ibrida plug-in anche sulla più compatta Focus, dopo la Mondeo, dato il ritmo sempre più consistente che le vendite di questa alimentazione stanno avendo anche da noi.