[galleria id=”18099″]
E’ stato avvistato sulla neve un muletto della prossima Ford Focus, come si può osservare da queste foto spia. La quarta generazione della compatta di segmento C tra le più diffuse al mondo è attesa al momento nel 2017 o nel 2018. Dalle foto non si nota una camuffatura tradizionale; questo perché il muletto è rivestito dalla carrozzeria della versione attuale, con qualche pezzo aggiunto qua e là. Al momento le novità sono dentro, quindi ben nascoste. Ciò che si sa, e che ha causato le aggiunte su questo muletto, è l’uso di una nuova piattaforma costruttiva che, a quanto sembra e com’è logico data l’evoluzione attuale delle tecnologie industriali in questo settore, consentirà di avere dimensioni leggermente superiori, sia in lunghezza che in larghezza, per cui più spazio a disposizione per i passeggeri; inoltre si attendono significative riduzioni di peso.
Diverse voci indicano che la nuova Focus potrebbe comprendere anche una versione coupé a due porte, qualcosa di simile all’Audi TT. Si tratterebbe della prima volta per la Focus. L’ultima coupé compatta a trazione anteriore della Ford fu la Puma, che era derivata dalla Fiesta.
Per quanto riguarda i motori, ovviamente tutto ruoterà intorno alle ultime versioni dell’EcoBoost. Ci sarà certamente anche una versione rinnovata della Focus elettrica, dotata di batterie più capaci. Si parla anche di una versione ibrida.
Tornando alla produzione attuale della compatta Ford, l’ultima arrivata è la Focus RS, sportivissima e cattivissima. Monta un 2.3 turbo EcoBoost da 350 cavalli e 440 Newton metri di coppia, abbinato ad un cambio manuale a sei marce, alla trazione integrale e alla funzione launch control. La funzione overboost regala per 15 secondi una coppia supplementare che la porta a 470 Nm tra 2.000 e 4.500 giri. Accelerazione 0-100 in 4″7. Tra le varie modalità di guida, offre anche la funzione Drift, per gli amanti della derapata.
La Ford Focus fu lanciata per la prima volta nel 1998 e prese il posto della mitica Escort. Si è rivelata subito una vettura di grande successo commerciale, al punto da diventare nel 2012 l’auto più venduta al mondo. L’attuale generazione è la terza. E’ stata presentata nel 2010 ed è stata sottoposta ad un restyling nel 2014. Nelle competizioni la Ford Focus ha vinto il campionato mondiale rally per costruttori nel 2006 e 2007.