Nel mondo delle piccole pepate la Ford Fiesta ST è famosa per essere molto divertente, soprattutto grazie al telaio ed all’assetto ben tarati che consentono inserimenti in curva precisi con il posteriore che tende ad allargare per aiutare a chiudere la traiettoria. Fin dal suo debutto nel mercato europeo è stata disponibile solamente nella configurazione a tre porte, esteticamente più sportiva di quella a cinque riservata esclusivamente al mercato americano. Ora però è disponibile anche in Europa nella variante più comoda, decisione scaturita dal fatto che son sempre meno gli automobilisti del Vecchio Continente a preferire l’estetica rispetto alla praticità.
“Ford ha venduto più di 38.000 Fiesta ST in Europa da quando è stata lanciata nel 2013 e sono stati in molti a chiederci una versione a cinque porte” – spiega Roelant de Waard, vice presidente Marketing, Vendite ed Assistenza di Ford europa, che poi aggiunge: “Le Fiesta ST con cinque porte rendono accessibile l’esperienza di guida Ford Performance ad un maggior numero di clienti“. E’ inoltre stimato che il 25% delle future Fiesta ST vendute in Europa siano proprio nella più sfruttabile variante a cinque porte.
Doti tecniche invariate
Dalla Casa dell’Ovale Blu ci tengono a far sapere però che le doti tecniche della Ford Fiesta ST a cinque porte sono praticamente identiche a quelle della sorella con due sportelli in meno, la differenza sta solo nell’aver facilitato l’accesso ai sedili posteriori ed aver resto quindi la vettura più funzionale nell’uso di tutti i giorni.
Rimarrà quindi la Fiesta che già conosciamo ed abbiamo avuto modo di apprezzare varie volte. Sotto il cofano trova posto il quattro cilindri 1.6 EcoBoost turbo ad iniezione diretta che, grazie alla doppia fasatura variabile, eroga la potenza di 182 cavalli a 5700 giri al minuto ed una coppia di 240 Nm disponibile in buona parte già a partire dai 1600 giri. Invariate le prestazioni con lo zero a 100 in soli 6.9 secondi e la velocità massima dichiarata di 220 chilometri orari. Consumo dichiarato nel ciclo misto pari a 6.1 litri per 100 chilometri mentre le emissioni di anidride carbonica sono di 141 grammi al km.
Prezzo e dotazione
Con le cinque porte vengono utili gli attacchi Isofix ai sedili posteriori, così i padri dall’animo sportivo non dovranno sempre litigare con le madri per aver scelto una tre porte.
Di serie gli stessi cerchi in lega da 17 pollici a cinque razze della sorella con due sportelli in meno, come sono invariati anche i paraurti, lo spoiler e l’estrattore del kit estetico. La dotazione è completata dai sedili anteriori sportivi e riscaldabili firmati Recaro, l’assetto ribassato con sospensioni irrigidite rispetto alle Fiesta più tranquille, il cambio manuale a 6 marce preciso negli innesti, il controllo di stabilità ESC regolabile in tre diversi stadi (anche qui disattivabile al 100%) ed infine il sistema elettronico che simula il comportamento di un differenziale autobloccante Torque Vectoring.
Non ancora comunicati i prezzi per il mercato italiano, nel Regno unito si parla di una base di 22.490 euro.