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La Ford Fiesta ST Line, che abbiamo incontrato in questa prova su strada, unisce alla classica razionalità, di uno dei modelli compatti dalla più lunga vita produttiva, lo spirito giovane di un allestimento vivace, abbinato ad una meccanica particolarmente brillante. Il design della Ford Fiesta ST Line è decisamente d’impostazione sportiva, non solo da un punto di vista estetico. Sotto c’è un cuore dinamico, il celebre motore 1.0 a tre cilindri turbo EcoBoost nelle sue declinazioni più frizzanti. Aggiungiamo anche un assetto che esalta le prestazioni e abbiamo un’auto decisamente interessante per il segmento. Naturalmente, trattandosi di vettura pratica per l’uso quotidiano, l’apparato tecnologico è molto completo, sia per quanto riguarda il multimedia che dal punto di vista delle comunicazioni.
Il design della Ford Fiesta ST Line si distingue per le suggestioni racing, nello specifico s’ispira ai modelli della linea Ford Performance. Troviamo allora elementi cari a chi ama le corse, ad esempio minigonne, griglia personalizzata, spoiler posteriore, scarico cromato. I cerchi in lega hanno diametro da 16 o 17 pollici. La Ford Fiesta ST-Line ha naturalmente interni configurati nello stesso stile. Quindi vediamo pedaliera in acciaio, sedili anteriori di disegno sportivo, volante rivestito in pelle e appiattito nella zona inferiore, pomello leva cambio specifico. Per quanto riguarda i rivestimenti dei sedili, è disponibile anche la pelle parziale.
Passiamo all’abbondante tecnologia della Ford Fiesta ST-Line, condivisa ovviamente col resto della gamma. L’ottava generazione della Fiesta spinge molto su questo elemento. Per quanto riguarda la sicurezza e l’assistenza alla guida, abbiamo frenata automatica d’emergenza con rilevamento pedoni, cruise control adattivo, riconoscimento dei segnali stradali, mantenimento corsia, monitoraggio attenzione guidatore, avviso traffico in attraversamento posteriore, abbaglianti automatici. Completano il quadro 6 airbag, telecamera posteriore e salvaportiera automatico.
La Ford Fiesta ST Line è un’auto pensata anche per i giovani, dicevamo. Allora sotto con la tecnologia che più interessa loro (e non solo). Tutto viene emanato dal sistema Sync 3, del quale molti comandi sono replicati sul volante. Si parte dalla compatibilità con gli smartphone che usano Apple CarPlay e Android Auto. Il touchscreen da 6,5 oppure 8 pollici incorpora la tecnologia pinch & swipe, proprio come uno smartphone. Ancora più importante è il servizio di chiamata automatica d’emergenza in caso d’incidente, tramite una SIM installata a bordo. Per quanto riguarda il multimedia, l’impianto audio di serie ha sei altoparlanti; chi vuole di più può scegliere l’optional del sistema premium B&O con amplificazione da 675 watt, dieci altoparlanti, subwoofer e calibrazione acustica specifica per l’abitacolo della nuova Fiesta.
Osserviamo dimensioni e pesi della Ford Fiesta ST Line. Ci riferiamo alla versione a cinque porte, perché questo allestimento è disponibile anche con carrozzeria a tre porte. La lunghezza totale è di 4.065 millimetri (25 in più delle altre versioni); la larghezza è di 1.735 mm (1.941 con gli specchietti), l’altezza è di 1.466 mm, 10 in meno delle altre; il passo è abbondante, 2.493 mm.
Il bagagliaio ha un volume di carico variabile da 303 a 984 litri. Per quanto riguarda il peso in ordine di marcia (che comprende un guidatore di 75 Kg, 90% di carburante e tutti gli altri liquidi a livello), a seconda delle motorizzazioni si va da 1.130 a 1.206 Kg. La massa complessiva varia da 1.625 a 1.670 Kg.
Arriviamo alla scheda tecnica. La Ford Fiesta ST-Line condivide quasi tutti i motori disponibili per la gamma. Per quelli a benzina, tutti a tre cilindri, si parte dal 1.1 VCT aspirato da 85 cavalli, poi si passa al 1.0 turbo EcoBoost da 100, 120 e 140 cavalli; quindi ci sono i turbodiesel 1.5 TDCI da 85 e 120 cavalli, il primo è guidabile anche dai neopatentati. Per l’EcoBoost 100 è disponibile anche il cambio automatico a sei rapporti, le altre motorizzazioni hanno il manuale a sei marce (tranne il VCT che ne ha cinque).
Noi abbiamo provato la versione con EcoBoost da 140 cavalli. Il regime di potenza massima viene raggiunto a 6.000 giri; la coppia massima è di 180 Newton metri, disponibile tra 1.500 e 5.000 giri. I dati sulle prestazioni attestano un’accelerazione 0-100 in 9 secondi netti e una velocità massima di 202 Km/h. Arriviamo ai consumi dichiarati, basati sui test Nedc. Troviamo 5,8 litri per 100 Km sul ciclo urbano, 3,8 sull’extraurbano e 4,5 su ciclo combinato. Emissioni CO2 pari a 102 g/Km.
Il telaio della Ford Fiesta ST Line è stato appositamente rinforzato per rispondere meglio alle sollecitazioni in un impiego brillante. Inoltre la barra antirollio è stata alleggerita. Le sospensioni sono McPherson all’anteriore e a barra torcente al posteriore. L’assetto è stato ribassato di 10 mm rispetto alla Fiesta Titanium, della quale la ST-Line ha un peso inferiore di 15 Kg.
La Ford Fiesta ST-Line che abbiamo provato monta la versione più potente del pluripremiato 1.0 EcoBoost. Non dimentichiamo che 140 cavalli su una cilindrata così compatta costituiscono un valore impensabile solo pochi anni fa per un’auto di serie a larga diffusione. Effettivamente il carattere sportivo di questa vettura è marcato. Non si tratta di sola estetica, qui la sostanza è ben concreta. Chi vuole divertirsi ogni tanto, conservando però un’auto utilizzabile tutti i giorni senza dissanguamenti, trova in questa versione della Fiesta tutto quello che potrebbe cercare. Accelerazione pronta e ripresa di tutto rispetto, tenuta di strada impeccabile, elevata precisione nell’inserimento in curva, frenata decisa. Anche il suono del motore non è male, quel simpatico e caratteristico brontolìo dei propulsori a tre cilindri diventa un brioso accompagnamento quando sale di giri. La Ford Fiesta ST-Line è certamente un’auto molto brillante da guidare.
Per quanto riguarda il comfort, c’è tutto quello che si potrebbe chiedere da una compatta di segmento B generalista. L’abbondanza di comandi e connessioni varie farà la felicità dei più giovani. Lo spazio è ben sfruttato in rapporto alle dimensioni esterne, chiaramente non si può pretendere la stessa abilità di auto ben più lunghe; per una vettura di soli 4 metri è difficile fare di meglio.
L’allestimento ST-Line della nuova Fiesta offre di serie molto. Tra gli equipaggiamenti compresi nel prezzo di listino segnaliamo fari automatici, climatizzatore manuale, maniglie e paraurti in tinta con la carrozzeria, regolazione lombare sedile guida, cerchi in lega da 16, pedaliera sportiva, paraurti e pomello leva cambio specifici, sospensioni sportive, scarico cromato, volante appiattito nella parte inferiore; poi freni a disco posteriori sui motori da 120 cavalli in su, touchscreen da 6,5 pollici, volante multifunzione. keyless start.
Chiudiamo con i prezzi di listino chiavi in mano della Ford Fiesta ST-Line a 5 porte; le rispettive versioni a 3 porte costano sempre 750 euro in meno. Il 1.1 85 costa 17.500 euro, il 1.0 EcoBoost 100 con cambio manuale 18.500, automatico 20.500; l’EcoBoost 125 è venduto a 20.250 euro; per acquistare l’EcoBoost 140 servono 21.000 euro. Il 1.5 diesel da 85 cavalli costa 19.250 euro e quello da 120 cavalli costa 20.750 euro. Ci sono poi le varie formule di finanziamento Idea Ford con anticipo e valore futuro garantito. Ad esempio ipotizzando un anticipo di 1.610 euro una durata di 36 mesi, la rata mensile va da 125 a 171 euro al mese a seconda della motorizzazione.