[galleria id=”21084″]
Sono passati più di 40 anni e la Ford Fiesta, l’ormai storica utilitaria dell’ovale blu, continua a lasciare il segno sui mercati di tutto il mondo, soprattutto nel Vecchio Continente dove, nel corso del tempo, ha guadagnato sempre più seguaci e sostenitori. Il segreto del suo successo?
Forse la versatilità, non solo nella guida, ma anche e soprattutto nelle diverse versioni e allestimenti disponibili, in particolare le più sportive e ora anche crossover, proprio con questa speciale variante denominata Active. Un segno di attenzione alle diverse e variegate esigenze della fedele clientela del celebre marchio americano. Abbiamo messo alla prova la versione con motore 1.0 EcoBoost da 85 CV, un’auto ideale per i neo patentati.
Il motore EcoBoost è un tre cilindri a benzina in posizione anteriore trasversale da 998 cc in grado di erogare una potenza massima di 85.65 cavalli pari a 63.00 kW e una coppia massima di 170 Nm. Cambio manuale a sei marce, sistema Start&Stop e, ovviamente, trazione anteriore. La velocità massima dichiarata dalla casa è di 170 Km/h, accelerazione da 0 a 100 Km/h in 12,7 secondi e un consumo medio di 5 litri/100 Km con un’autonomia teorica di circa 840 Km. La capacità del serbatoio di ben 42 litri. Tre le modalità di guida selezionabili: Normal, EcoSelect e Active.
La Ford Fiesta Active in versione cinque porte, è lunga 407 cm, larga 176 cm e alta 150 cm. Il peso è di 1.166 Kg. Design compatto, morbido nelle forme con la caratteristica griglia anteriore cromata. Nuovi paraurti dalle linee inedite, protezioni in plastica per i passaruota e fasce sottoporta, barre sul tetto opzionali. Completamente rielaborate le sospensioni, con carreggiate allargate di 10 mm ed un’altezza da terra incrementata di ben 18 mm. Interni con sedili sportivi di serie in tessuto, pomello del cambio e volante rivestiti in pelle. La capacità di carico minima del bagaglio è di 311 litri espandibile, grazie all’abbattimento dei sedili posteriori, di 1.093 litri. Cerchi in lega da 17 pollici con pneumatici di misura 205/45 R 17.
La Ford Fiesta Active è dotata di serie di sei airbag, ABS con EBD, il ripartitore elettronico della frenata, assistenza alla frenata di emergenza EBA, assistenza alla partenza in salita HSA, controllo elettronico della trazione TCS, controllo elettronico stabilità ESC di serie e limitatore di velocità (ASLD). Non solo, Lane Departure Warning con Lane Keeping Aid e mantenimento della corsia. Fari con sensori crepuscolari, fendinebbia e luci posteriori a LED. Infine, sistema di infotainment Touch System da 6,5 pollici con Sync3, comandi controllo audio al volante e sei altoparlanti.
Abbiamo avuto quindi il piacere di provare la nuova Ford Fiesta Active, utilizzata prevalentemente in città e in un periodo primaverile e molto soleggiato, quindi con un uso frequente dell’aria condizionata. Diciamo innanzitutto che quando sentivamo parlare di un modello crossover di Ford Fiesta ci aspettavamo qualcosa di diverso. Forse più crossover. L’altezza da terra aumenta sì, ma davvero di poco. Solo 2 centimetri, poco percepibili al volante. La sensazione di guidare un crossover è pressoché inesistente. Se il family feeling dell’auto è effettivamente quello del crossover non si può dire lo stesso nelle sensazioni che si respirano durante la guida dove al cospetto della Fiesta, definiamola, normale, le differenze non si avvertono. Quello che spicca e che fa davvero la differenza sono i cerchi in lega da 17” (di serie su questo modello) che di fatto rendono questa Fiesta più “originale”.
Due centimetri in più in altezza che però non si fanno sentire nemmeno nelle curve dove la tenuta di strada è eccelsa e non si hanno rollii o beccheggi particolari bensì “gli si tiri un po’ il collo”. Il 1.0 EcoBoost da 85 CV è un gioiellino sebbene usato in città e con aria condizionata accesa non regali prestazioni esaltanti. Soprattutto nelle ripartenze veloci questo motore accusa qualche lacuna e qualche cavallo in più secondo noi non guasta.
Consigliato quindi il turbo da 101 CV che può dare qualche soddisfazione in più pagando meno scotto dell’azione dell’aria condizionata sulle performance del propulsore. Inoltre per corroborare questa analisi la consapevolezza di aver usato la sesta marcia dell’85 CV in rare circostanze, in quanto, essendo un rapporto da “velocità di crociera”, è utilizzabile solo in autostrada e sopra i 2.500-3.000 giri per non sentire soffocare il motore.
La guida, come sempre su Fiesta, è davvero divertente e sicura. L’insonorizzazione è efficace e le sospensioni filtrano abbastanza bene le sconnessioni anche se la presenza dei cerchi da 17” la rendono piuttosto rigida su dossi e sconnessioni stradali, soprattutto sui sedili posteriori.
Nota rilevante, per chi di Fiesta ne ha masticato un po’, quella degli specchietti retrovisori esterni. Sono più piccoli rispetto alla precedente versione. Avere come optional di retrocamera con sensori di parcheggio è consigliato.
Ford Fiesta Active ha tre modalità di guida. Normale, eco, bassa aderenza (Active). Il tutto gestibile da un tasto posto sul tunnel centrale dove presente la leva del cambio e che forse meritava posizione migliore per comodità di utilizzo.
La regolazione della dinamica di guida include due programmi specifici di gestione della trazione al di fuori di quello standard, ovvero la modalità per superfici ad aderenza ridotta e quella Eco per cercare la massima economia di esercizio. Nel primo caso per avere maggiore aderenza in caso di neve e ghiaccio e miglior controllo in curva limitando sovrasterzo o sottosterzo. Nel secondo per contenere i consumi.
E parlando di consumi vediamo cosa abbiamo ottenuto. Percorrendo con Ford Fiesta Active con motore 1.0 EcoBoost da 85 Cv oltre 600 Km di cui tutti su circuito cittadino e con utilizzo di aria condizionata costante il computer di bordo ha registrato un consumo medio di 7,3 l ogni 100 Km, in sostanza 13,60 Km con un litro. Un po’ lontani dai consumi dichiarati dalla Casa (5 l ogni 100 Km) che bisognerebbe verificare con uno stesso chilometraggio su percorso misto o autostradale.
Questa versione della nuova Fiesta ovvero la Active con motore 1.0 EcoBoost da 85 CV 5 porte parte da un prezzo di 18.400 euro.