L’accorgimento si basa su un sistema radar che permette di controllare la distanza dalle auto che precedono e consente di rallentare a sufficienza in totale sicurezza.
Si dimostra , pertanto, un valido aiuto non soltanto in caso di nebbia o scarsa visibilità, infatti aiuta anche a mantenere appropriato lo spazio tra la propria vettura e quella che precede anche in autostrada. Il vantaggio in questo caso è dato dal fatto che il sistema reagisce ben più rapidamente di quanto potrebbe fare il conducente nel caso in cui la vettura innanzi, freni improvvisamente.
Sono due i componenti che garantiscono questa sicurezza: l’Adaptive Cruise Control, ovvero una nuova generazione di Cruise Control che non solo mantiene la velocità impostata ma può anche rallentare la vettura e il Forward Alert, cioè un dispositivo che informa il guidatore su ciò che avviene davanti all’auto. Questa tecnologia verrà introdotta con le prossime Galaxy e S-Max, ma sicuramente sarà adottato su tutta la futura gamma Ford.