Una delle più potenti e pesanti Mercedes-Benz che si siano mai viste. Questo modello raro quanto spaventoso può mangiarsi letteralmente qualsiasi rivale come nulla fosse.
Comprare una vettura Mercedes-Benz nell’immaginario comune significa un po’ “avercela fatta”. Lungi dal costare quanto una Lamborghini o una Ferrari una vettura del marchio di Monaco rimane comunque un vero e proprio status symbol: escludendo modelli più “popolari” sotto il profilo economico come la Classe A e Classe B, le berline e le sportive della casa possono toccare prezzi superiori ai 100mila Euro, specie se prendiamo in considerazione gli allestimenti speciali…
Forse la vettura che vedremo oggi non sarà la più costosa del marchio in senso assoluto. Ma tra quelle uscite negli ultimi anni, è certamente una delle più impressionanti anche sotto il punto di vista del cartellino del prezzo, oltre che come estetica e potenza pura del suo motore. Stiamo parlando di una versione da urlo del classico fuoristrada del marchio tedesco che da oltre una quarantina d’anni dà ai clienti un veicolo robusto, potente e adatto ad ogni tipo di circostanza.
Ricordate la incredibile Mercedes-Benz G-Klasse a sei ruote vero? Bene, il preparatore principale di Mercedes, Brabus, ne ha creata una versione ancora più estrema. Si chiama Brabus XLP 900 Supertrack ed è essenzialmente una modifica di una modifica: con questo allestimento la versione con sei ruote del fuoristrada più impressionante mai visto sulle strade tedesche – e fuori da esse – diventa ancora più cattiva e potente. Basta vedere i dati.
Non sappiamo precisamente come Brabus abbia pensato a qualcosa di così estremo, il risultato però fa davvero spavento anche agli appassionati più hardcore di sterrato e corse fuoristrada. La vettura che non sfigurerebbe ad una Parigi-Dakar dei tempi d’oro è lunga la bellezza di 6,18 metri e riguardo al peso, possiamo dirvi che dubitiamo fortemente che una Patente B italiana basti per condurre una mostruosità del genere. Passiamo però al piatto forte.
Il gigantesco veicolo che monta pure un cassone posteriore, non sia mai che vogliate usarlo in cantiere o trasportare selvaggina dopo una battuta di caccia, monta sotto il cofano un impressionante motore V8 Biturbo da ben 900 cavalli che secondo noi potrebbe spingere un’auto meno pesante a velocità anche maggiori. La vettura è sorretta da speciali pneumatici realizzati dalla Pirelli su misura modello 335/25 ZR 22 che assicurano una resistenza incredibile per sostenere tutta quella massa.
L’auto al di fuori è un vero mulo da lavoro dato che può trainare senza problemi fino a quattro tonnellate e mezzo di peso. Dentro, gli interni in pelle lavorata tutta nera e carbonio ricordano che non siete a bordo di un fuoristrada come gli altri. La vettura ha un prezzo per il mercato italiano di 1.400.000 Euro, tanto per capire su che fascia di prezzo ci stiamo muovendo e sarà costruita in una serie limitata che a quanto sembra non supererà i dieci esemplari.