Chiunque avesse pensato di acquistare la Lamborghini, dovrà fare i conti con la realtà: le auto sono in produzione, ma nessuno riesce a comprarle. Il motivo.
La casa automobilistica bolognese è molto attiva sul fronte della produzione, dopo un periodo complesso che ha colpito l’intero settore a causa prima della pandemia a Covid-19 poi per le conseguenze su materiali e materie prime durante il conflitto fra Russia e Ucraina. Tuttavia, il presente suggerisce un momento del tutto diverso. Il quale genera soddisfazione per i vertici dell’azienda ma un po’ meno per gli utenti, che non riescono ad ottenere le ultime due vetture endotermiche, che Lamborghini ha immesso sul mercato.
Si tratta della Lamborghini Urus e della Huracan. Due modelli che costituiscono per modalità di realizzazione e tenuta stradale un grande salto nel futuro, sempre più elettrico. Il passaggio definitivo al Green, infatti, l’azienda lo prevede totalmente nel 2030. Tuttavia, pur volendo compiere i primi passi in tale direzione, molti utenti devono fare i conti con la realtà. Le due vetture endotermiche di cui sopra risultano completamente sold-out fino alla fine della produzione.
Nonostante la mole produttiva sia stata di grande valore numerico e continuo, i modelli previsti sono praticamente terminati. Soltanto pochi appassionati sono riusciti ad accaparrarsi il potente Suv da 650 CV e la supercar “entry level”. Sebbene siano trascorsi pochissimi mesi dall’annuncio dell’impresa, la quale ha annunciato che i due modelli andranno “in pensione” ben presto.
Lamborghini produce le vetture ma nessuno più può acquistarle: il motivo
Non appena appresa la notizia che non sarà più possibile intorno alla metà-fine del 2024 acquistare una Urus o una Huracan, la clientela si è data da fare, seminando la disponibilità rimanente delle due vetture a firma Lamborghini. Gli slot produttivi sono stati occupati sia dai clienti privati che da collezionisti e concessionari. La conferma sul tutto esaurito è arrivato da parte di ‘Automotive News’. È stata poi ribadita anche dall’azienda, che quindi ha dato un segnale al contempo importante rispetto all’impatto che potrà avere la produzione di futuri modelli ibridi mild ed ibridi plug-in su Lamborghini.
La smania di ottenere una Urus e una Huracan forse è stata dovuta anche dall’incertezza di ciò che riserva il futuro sia in quanto a Suv che supercar elettriche. Una delle apprezzate varianti oltre alla nuova Lamborghini Revuelto può essere la Huracan Sterrato, versione ultra-moderna della celebre sportiva ad adottare il V10 aspirato. Quest’ultimo è anche puramente endotermico, senza alcun ausilio elettrico. Lo stesso accade nel caso della Urus Performante, l’incredibile Suv da 666 CV e 850 Nm di coppia, scaturiti dal 4.0 V8 biturbo condiviso con il Gruppo Volkswagen.