Il foglio rosa è il primo strumento che permette di guidare un’auto, ma non tutti conoscono bene a cosa serve di preciso.
Per poter guidare in strada è necessario passare una serie di test, con l’esame della patente che si distingue in una prova teorica e successivamente anche in una pratica. Questo fa sì che il candidato alla patente possa dimostrarsi padrone non solo dell’automobile, ma anche delle regole elementari per poter rispettare il Codice della Strada.
Proprio l’esame teorico da anni risulta essere uno di quelli maggiormente temuto, soprattutto per il fatto che presenta una serie di domande davvero complicate. Tante volte infatti la differenza tra una risposta e l’altra è minima, il che può mandare in confusione anche i ragazzi più preparati.
Anche per coloro che si trovano costretti a dover rifare l’esame della patente ci sono una serie di problemi con questo test. Una volta terminata la prova teorica però, il Codice della Strada prevede che il candidato che ha superato il 50% dell’esame possa avere a disposizione il foglio rosa, il che testimonia che si è superata la prova teorica.
Il rilascio di questo foglio si rifà all’Articolo 121 del Codice della Strada e il suo tempo di validità è di sei mesi. Questo infatti è il periodo entro il quale il candidato dovrà conseguire anche l’esame pratico, altrimenti la durata di questo foglio rosa scadrà e così sarà necessario ripetere tutto l’esame dal principio.
Foglio rosa: quando si può guidare?
Quello che però in molti non sanno di preciso è che con il foglio rosa effettivamente si può già guidare in auto, ma ci sono delle regole da seguire. Per prima cosa non è possibile farlo da soli, ma è necessario che accanto a sé ci sia un altra persona che abbia conseguita la patente B almeno da 10 anni.
A questa categoria però vanno tolti coloro che hanno un’età superiore di 65 anni, dunque non potete esercitarvi con l’auto del nonno e con esso al vostro fianco. Chi invece può anche possedere l’autorizzazione a seguire colui che ha il foglio rosa pur non avendo 10 anni di esperienza è un istruttore di guida, considerando infatti come il corso per poter conseguire questo incarico lo si può iniziare dall’età di 21 anni.
Quando si ha il foglio rosa inoltre non solo ci deve essere una persona esperta al proprio fianco, ma la Legge fa in modo che si possano evitare quanto più possibile gli incidenti. Nelle strade extraurbane principali, dove il limite è di 110 km/h, chi ha il foglio rosa non può andare oltre il 90 km/h, mentre in autostrada si dovrà limitare a un massimo di 100 km/h.
Risulta infine obbligatorio apporre il segnale con la lettera B sia anteriormente che posteriormente. La motivazione è legata al fatto che anche gli altri automobilisti devono sapere di avere a che fare con un neofita. La B non ha una data di “scadenza” e la si può tenere per tutta la vita, ma in caso di mancato utilizzo durante il foglio rosa la multa sarà tra i 168 e i 658 Euro.