E’ troppo futuristica per il mercato. L’incredibile stop alla produzione di un modello chiacchierato della Renault.
In questo periodo si è fatto un gran parlare della crisi dell’auto in Europa, un vento allarmante che ha investito in pieno la Germania, incapace di stare al passo dei ritmi e dei prezzi dei cinesi, tuttavia non tutte le notizie in arrivo dal Vecchio Continente sono negative. Nel terzo trimestre del 2024 la Renault ha infatti superato le aspettative con ricavi in crescita dell’1,8% per un totale di 10,7 miliardi di euro.
Ciò significa che, a differenza degli altri costruttori, ha potuto confermare gli obiettivi che si era posta per l’anno in corso, forte del buon riscontro proveniente da tutti i modelli lanciati, in particolare di quelli ibridi, che ha portato anche ad una salita del titolo in Borsa. Eppure anche per la Losanga non tutte le ciambelle sono uscite con il buco. Un’auto giudicata dal mercato troppo futurista ha portato ad un flop.
Curiosa e simpatica nell’estetica la Renault Laguna Roadster presentata in occasione del Salone di Parigi del 1990 era una cabrio che mescolava leggerezza e tecnologia. Ispirata alle speedster anni ’50 e ’60 e a modelli iconici come l’Alpine A110 aveva in sé uno spirito avveniristico da lasciare a bocca aperta. Ovviamente bassa e dai profili affusolati, era lunga 4,11 metri e sembrava davvero provenire del futuro.
Guardando il suo look spiccava il blu scuro della vernice, con graffi grigi a darle carattere e dinamismo. D’impatto pure le portiere con apertura ad ali di farfalla a controllo elettronico, ma soprattutto il cruising stereo, un casco provvisti di cuffie e visiera per proteggere gli occhi dall’aria mancando il parabrezza, e per avere un miglior coinvolgimento sonoro era stato sviluppato su misura un sistema audio dalla Philips.
Sebbene l’occhio voglia sempre la sua parte, non basta, e non per nulla questo gioiellino della Losanga possedeva anche parecchia sostanza. A spingerla era un quattro cilindri 21 Turbo potenziato in grado di esprimere fino a 210 cv e capace di toccare una velocità massima di 250 km/h, con passaggio da zero a 100 km/h in appena sei secondi.
Valori importanti se si considera la potenza, figli di una struttura composta da materiali super leggeri come il kevlar e il carbonio che tuttavia non sono mai stati sfruttati visto che la Laguna è rimasta un concept.