Flop+Citroen%2C+il+design+di+questo+modello+%C3%A8+un+buco+nell%26%238217%3Bacqua%3A+mai+vista+un%26%238217%3Bauto+cos%C3%AC
allaguidait
/articolo/flop-citroen-il-design-di-questo-modello-e-un-buco-nellacqua-mai-vista-unauto-cosi/381307/amp/
Categories: News

Flop Citroen, il design di questo modello è un buco nell’acqua: mai vista un’auto così

Incredibile errore da parte della Citroen, con il design di questo modello che si è rivelato un flop pazzesco.

Non è di certo un periodo facile per la Citroen, nonostante il colosso francese stia dimostrando di poter dare vita a una serie di auto di ottima caratura e dal buon prezzo. La principale problematica da dover affrontare al momento è il fatto che si è di fronte a una difficoltà legata agli airbag Tanaka, con questi che hanno provocato grossi danni a molti modelli, su tutti la C3.

Flop della Citroen (allaguida.it)

Questo dunque per il momento non fa dormire sonni tranquilli in casa Citroen, dunque sono diverse le problematiche che devono essere affrontate. Negli anni però non sono mai mancate le grandi intuizioni per il colosso francese, con questo che ha progettato negli anni alcune delle più belle vetture al mondo, mentre per altre la situazione è un po’ sfuggita di mano.

Lo si vede infatti con il caso di alcuni prototipi molto innovativi, con uno di questi che è la Karin. Negli anni ’80 si sa che vi era voglia di cambiamento dopo le difficoltà del decennio precedente, ma ora è bellissimo rivedere quello che era stato fatto a suo tempo dalla Citroen, con questo modello che di certo era molto particolare.

Citroen Karin: ecco come si presentava

Con la Karin, la Citroen aveva davvero cercato di superarsi come non si era mai visto prima. Un modello davvero al passo con i tempi, con le linee che erano a dir poco audaci e particolari. La sua forma era a piramide, con questa vettura che dava così modo di avere due porte che si aprivano dall’alto a modi ala di farfalla.

Citroen Karin (Citroen Press Media – allaguida.it)

Non era davvero niente male il motore che montava al proprio interno, con questi che era così un 4 cilindri con trazione anteriore. Era una vettura all’avanguardia per i tempi, con questa che permetteva di poi utilizzare diversi pulsanti per gestire le varie componenti interne, con questa auto che era però solo per tre persone.

Interessante notare anche la presenza di monitor integrati, una scelta decisamente avanguardistica per il tempo, con la Citroen che però non riuscì mai a conquistare la platea con questa vettura. I risultati furono così deludenti e non si ebbe modo di dare slancio alla Karin, quella che avrebbe potuto essere un’auto degli anni moderni trasportata 40 anni fa e quando si anticipano troppo i tempi spesso accade che non si ottengano i risultati sperati.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Published by
Francesco Domenighini